L'attacco durante le celebrazioni del capodanno lunare, il killer ha origini asiatiche. Una seconda sparatoria a poca distanza, poi una terza in Louisiana

Sono dieci i morti, cinque donne e cinque uomini, e almeno altrettanti i feriti della sparatoria avvenuta nei dintorni di Los Angeles, in California. Secondo quanto riferito dalla polizia nove persone sono state uccise in una sparatoria in una città a est di Los Angeles dopo una celebrazione del capodanno lunare che ha attirato migliaia di persone. Il sergente Bob Boese del dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles ha detto che la sparatoria è avvenuta poco doo le 22 ora laocale di sabato in un’attività di Garvey Ave a Monterey Park. Il killer è un uomo di origini asiatiche, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine: è fuggito per diverso tempo ma la polizia ha circondato il suo van. Secondo Cnn, la polizia avrebbe detto che potrebbe essersi suicidato: secondo i media è morto.

Poche ore dopo una seconda sparatoria a poca distanza, non ci sarebbero feriti. Poi, un’altra sparatoria, questa volta in Louisiana in una discoteca.

 

La sparatoria è avvenuta a Monterey Park, una città di circa 60.000 persone con una grande popolazione asiatica che si trova a circa 10 miglia (16 chilometri) dal centro di Los Angeles. Seung Won Choi, proprietario del ristorante barbecue di pesce Clam House dall’altra parte della strada rispetto a dove è avvenuta la sparatoria, ha detto al Los Angles Times che tre persone si sono precipitate nella sua attività e gli hanno detto di chiudere a chiave la porta. La gente ha anche detto a Choi che c’era un uomo con una mitragliatrice. Choi ha detto che crede che la sparatoria sia avvenuta in una discoteca. La tragedia si è verificata in occasione del primo dei due giorni del festival, che è uno dei più grandi eventi del capodanno lunare nel sud della California.

Biden ha chiesto sostegno Fbi a indagini sparatoria in California 

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiesto il “sostegno dell’Fbi” alle indagini dopo aver ricevuto un briefing sulla sparatoria avvenuta a Monterey Park in California. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in una nota. “Il presidente è stato informato dal Consigliere per la sicurezza nazionale sulla sparatoria di massa a Monterey Park. Il presidente ha ordinato di assicurarsi che l’Fbi fornisca pieno supporto alle autorità locali e di aggiornarlo regolarmente oggi non appena sono noti maggiori dettagli”, ha scritto Jena-Pierre.

Sospetto killer è asiatico

Le informazioni preliminari suggerivano che il sospettato della sparatoria a Monterey Park in California che ha causato almeno 10 vittime fosse un maschio asiatico. 

Terza sparatoria in Louisiana

Una terza sparatoria è avvenuta invece in una discoteca in Louisiana. Secondo quanto riferito, ci sarebbero almeno 12 feriti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata