Afghanistan, esplosione a Kabul: morti

Afghanistan, esplosione a Kabul: morti
FILE- Smoke rises from a hotel building after an explosions and gunfire in the city of Kabul, Afghanistan, Monday, Dec. 12, 2022. The Afghan Taliban have killed eight Islamic State group fighters and arrested nine others in raids against the militants’ hideouts in Afghanistan. A senior Taliban spokesman said Thursday, Jan. 5, 2023, in a tweet that the IS members had a key role in the attack on a Chinese hotel and paved the way for foreign IS members to come to Afghanistan. (AP Photo, File)

Il bilancio provvisorio è di 5 civili morti e diversi feriti, al momento l’attacco davanti al ministero degli Esteri talebano non è stato rivendicato

Un’esplosione si è verificata davanti al ministero degli Esteri talebano della capitale afghana di Kabul. Lo riporta Bbc Persia. Jagoda Grondecka, giornalista freelance polacca che vive a Kabul, ha scritto su Twitter: “L’esplosione davanti al ministero degli Affari Esteri è avvenuta esattamente quando i dipendenti stavano uscendo dai loro uffici. I talebani hanno chiuso una delle strade principali di New City che porta all’ospedale di emergenza”.

È di 5 civili morti e diversi feriti in Afghanistan il bilancio provvisorio dell’esplosione avvenuta vicino alla sede del ministero degli Esteri a Kabul. Lo riferisce un portavoce dei talebani. Si tratta del secondo attacco di grande rilievo avvenuto finora a Kabul nel 2023

Al momento l’attacco non è stato rivendicato, ma l’affiliato regionale del gruppo Stato islamico, noto come Stato Islamico nella Provincia di Khorasan, ha aumentato i suoi attacchi dopo la presa di potere dei talebani in Afghanistan nel 2021. Tra gli obiettivi ci sono pattuglie talebane e membri della minoranza sciita del Paese. Il primo attacco dell’anno, rivendicato dall’Isis, era avvenuto vicino a un posto di blocco dell’aeroporto militare della città e ha provocato morti e feriti. L’Isis ha rivendicato anche un assalto a un hotel di Kabul di metà dicembre.

© Riproduzione Riservata