Iran, rilasciata su cauzione attrice Taraneh Alidoosti

Iran, rilasciata su cauzione attrice Taraneh Alidoosti
FILE – This May 21, 2016 file photo shows actress Taraneh Alidoosti during a photo call for the film “Forushande” (The Salesman) at the 69th international film festival, Cannes, southern France. Iran released Alidoosti on Wednesday, Jan. 4, 2023 nearly three weeks after she was jailed for criticizing a crackdown on anti-government protests, local reports said. (AP Photo/Joel Ryan, File)

Aveva espresso solidarietà a un manifestante giustiziato per le proteste. E’ stata protagonista del film premio Oscar ‘Il cliente’

La famosa attrice iraniana Taraneh Alidoosti è stata rilasciata dal carcere di Evin su cauzione, dopo tre settimane di detenzione. Alidoosti era stata arrestata per aver espresso solidarietà a un uomo giustiziato per disordini legati alle proteste antigovernative. L’attrice 38enne è stata la protagonista del film premio Oscar ‘Il cliente’ di Asghar Farhadi.

La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa iraniana Isna, dopo che la madre dell’attrice, Nadere Hakimelahi, aveva anticipato in un post su Instagram che Taraneh Alidoosti sarebbe stata rilasciata. Alidoosti è una delle numerose celebrità iraniane che hanno espresso sostegno alle proteste nazionali e hanno criticato la violenta repressione del dissenso da parte delle autorità. A novembre erano stati arrestati tanto altre due famose attrici iraniane, Hengameh Ghaziani e Katayoun Riahi, per aver espresso solidarietà ai manifestanti sui social network, quanto la star del calcio Voria Ghafouri; tutti e tre sono stati rilasciati. Alidoosti aveva già criticato il governo iraniano e le sue forze di polizia prima delle proteste di quest’anno. Nel giugno 2020, le è stata inflitta una condanna a cinque mesi di carcere con la condizionale dopo che nel 2018 aveva criticato su Twitter la polizia per aver aggredito una donna che si era tolta il velo.

© Riproduzione Riservata