Sarebbe la prima visita a Washington del leader di Kiev dall'inizio della guerra
Volodymyr Zelensky è in volo per Washington, si tratta della prima visita fuori dall’Ucraina dall’inizio delll’invasione russa a febbraio. La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca, coinciderà con un faccia a faccia con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. A riferirlo è la Cnn.
Secondo quanto riferisce Axios, il presidente ucraino dovrebbe anche parlare al Congresso, riunito in sessione congiunta. Si tratterà del primo intervento in presenza del leader di Kiev in America dall’inizio della guerra.
Il programma della visita
Zelensky sarà ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Usa Joe Biden alle 14 ora locale, le 20 ora italiana di stasera. Il presidente dell’Ucraina sarà accolto sul South Lawn, poi i due leader avranno un incontro bilaterale nello Studio ovale, a partire dalle 20.30 italiane. La conferenza stampa congiunta di Biden e Zelensky dopo l’incontro è attesa per le 16.30 locali, le 22.30 in Italia, e si terrà nella East Room della Casa Bianca.
Il passaggio in Polonia
Il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, è passato dalla Polonia questa mattina presto nel suo viaggio verso gli Stati Uniti. Lo riporta l’emittente polacca privata Tvn24, che ha mandato in onda immagini che mostrano quello che sembra essere Zelensky al suo arrivo in una stazione ferroviaria. Nelle immagini il presidente ucraino viene successivamente scortato verso un corteo di auto. Tvn24 ha riportato che il video, parzialmente sfocato per motivi di sicurezza, è stato girato mercoledì mattina a Przemysl, città polacca di confine che è punto di arrivo di molti rifugiati in fuga dalla guerra.
Biden entusiasta
“Spero che il tuo volo stia andando bene. Sono entusiasta di averti qui. Abbiamo molto di cui discutere”. Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rispondendo a un tweet del suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, in queste ore in viaggio verso Washington.
I hope you’re having a good flight, Volodymyr. I’m thrilled to have you here. Much to discuss. https://t.co/SsRdsAnSDb
— President Biden (@POTUS) December 21, 2022
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata