Il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto al forum della Settimana dell'energia russa

Il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto al forum della Settimana dell’energia russa parlando delle forniture di gas: “La Russia è pronta a fornire risorse energetiche all’Europa, anche per l’autunno e l’inverno. La palla è dalla loro parte“, ha detto secondo Ria Novosti. “I paesi dell’Eurozona stanno solo aggravando la situazione con la decisione di limitare il prezzo del petrolio e dei prodotti petroliferi del nostro Paese. Ma non sono solo i Paesi europei, lo stanno facendo insieme al Nord America”, ha però aggiunto Putin. La Russia “non fornirà risorse energetiche a paesi che limiteranno i prezzi del petrolio”. 

Per quanto il Nord Stream “Stati Uniti, Ucraina e Polonia sono i principali beneficiari del sabotaggio“, ha detto il presidente russo. “In queste condizioni, è ora possibile imporre ai paesi europei grandi volumi di gas naturale liquefatto proveniente dagli Stati Uniti, nettamente inferiore in termini di competitività al gasdotto russo”, ha detto ancora Putin. I danni provocati al gasdotto sono un “atto di terrorismo internazionale e un precedente pericolosissimo” e ha affermato che gli organizzatori di questi attacchi “distruggono le infrastrutture dei concorrenti, privando i consumatori di risorse energetiche a basso costo, costringendoli ad acquistare a prezzi molto più alti”.

La Russia potrebbe spostare il volume perso di transito attraverso il Nord Stream “nella regione del Mar Nero, creando il più grande hub del gas in Turchia, se i partner europei fossero interessati a questo”, ha concluso.

La Russia “non fornirà risorse energetiche a paesi che limiteranno i prezzi del petrolio”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al forum della Settimana dell’energia russa. Lo riporta Interfax.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata