L'autoproclamato 'califfo' parla con tre uomini dai volti oscurati: "La battaglia per Baghouz è finita, ma ha mostrato la brutalità dei cristiani nei confronti dei musulmani"

Abu Bakr al-Baghdadi, leader del gruppo estremista Stato islamico, è comparso per la prima volta da cinque anni in un video di propaganda, che è stato diffuso dall'organizzazione terroristica. Non è chiaro quando il filmato sia stato girato, ma Baghdadi vi parla al passato degli scontri per Baghouz, ultimo bastione dell'Isis in Siria, conclusi lo scorso mese. "La battaglia per Baghouz è finita", dichiara, seduto a gambe incrociate su cuscini, mentre parla con tre uomini dai volti oscurati.

Baghdadi – si legge in un tweet di Rita Katz, direttrice di Site Intel Group (organizzazione che monitora le attività dei gruppi jihadisti sul web) – elogia gli attentatori dello Sri Lanka, parlando di vendetta per Baghouz, e chiede di intensificare gli attacchi contro la Francia. In particolare, menziona direttamente Abu Walid al-Sahrawi (leader dello Stato islamico nel Grande Sahara), lodando lui e i suoi attentati contro le forze francesi e i loro alleati in Burkina Faso e Mali. Questo – spiega Katz – è l'endorsement più significativo fatto finora dall'Isis nei confronti di Sahrawi. 

Le parole del sedicente 'califfo' – "La battaglia dell'islam e del suo popolo contro la croce e i crociati è una lunga battaglia", afferma al-Baghdadi nel video. "La battaglia di Baghouz è finita ma ha mostrato la ferocia, la brutalità e le cattive intenzioni dei cristiani nei confronti della comunità musulmana", prosegue, sottolineando che "i fratelli nello Sri Lanka hanno scaldato i cuori dei musulmani con i loro attentati suicidi che hanno scosso i letti dei cristiani crociati, durante la Pasqua, per vendicare i nostri fratelli a Baghouz". E per il leader estremista, "questo fa parte della vendetta che aspetta i crociati e i loro seguaci".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: