Asuncion (Paraguay), 13 ago. (LaPresse/EFE) – Ha partorito ad Asuncion, in Paraguay, la bambina di 10 anni che era rimasta incinta dopo uno stupro e a cui era stato negato l’aborto. Lo hanno fatto sapere a Efe fonti della famiglia. La piccola, che sarebbe stata violentata dal patrigno, ha intanto compiuto 11 anni e ha dato alla luce una neonata con parto cesareo, in una clinica della Croce Rossa. Elizabeth Torales, avvocatessa della madre della bambina, ha dichiarato che la piccola pesa 3,5 chilogrammi e sta bene, così come la giovanissima madre. Entrambe restaranno 72 ore in ospedale. In seguito, ha annunciato Torales, la nonna della neonata ne chiederà la tutela.
Il caso ha avuto risalto a livello mondiale ad aprile, quando la bimba aveva ancora 10 anni ed era incinta di cinque mesi. Il patrigno era fuggito, ma è stato poi arrestato e incarcerato nella capitale. La madre della bambina era a sua volta finita dietro le sbarre, per presunta complicità con l’uomo, ma le accuse sono state in seguito fatte cadere ed è stata liberata. Attualmente la donna è in libertà condizionata e deve presentarsi mensilmente ai giudici. L’aborto in Paraguay è punito con una pena sino a 5 anni di carcere e l’unica eccezione è prevista quando la madre corre il rischio di morire e ci sia raccomandazione medica.
Mentre la ragazzina veniva seguita da psicologi ed esperti nell’ospedale della Croce Rossa, molte organizzazioni per i diritti umani avevano duramente contestato le politiche del Paraguay sulla maternità e sulla tutela delle donne. La Commissione interamericana per i diritti umani aveva chiesto che fossero applicati mezzi per proteggere la vita della gestante, visto l’alto rischio di ripecussioni sul suo “diritto alla vita e all’integrità personale, fisica e psicologica”, data la giovane età. Il Paraguay ha respito ogni richiesta, affermando che tutti gli strumenti per proteggere “la bambina incinta e il feto” fossero già stati applicati. Secondo i dati ufficiali, nel 2014 sono state 684 le bambine tra i 10 e i 14 anni sono diventate madri. Sono state 20.009 quelle tra 15 e 19 anni.

