Kuala Lumpur (Malesia), 2 ago. (LaPresse/Reuters) – Il relitto di aereo ritrovato sull’isola di Reunion proviene da un Boeing 777, lo stesso modello del volo Malaysia Airlines MH370 scomparso lo scorso anno. Lo ha fatto sapere il ministro dei Trasporti malese, Liow Tiong, con una nota.
“Sappiamo che il flaperon è stato ufficialmente identificato come parte di un aereo Boeing 777”, ha affermato. Il volo MH370 scomparve l’8 marzo 2014, mentre era in volo tra Kuala Lumpur e Pechino. A bordo si trovavano 239 persone. Le ricerche nell’Oceano indiano, in superficie e sottomarine, non avevano dato alcun esito. Il 29 luglio è stato trovato su una spiaggia un rottame di parte di aereo che apparentemente poteva provenire da un’ala di Boeing 777. Il frammento è arrivato ieri in Francia, per essere analizzato da esperti di un centro specializzato di Tolosa.
L’appartenenza del frammento di flaperon a un Boeing 777 “è stata verificata dalle autorità francesi con il costruttore Boeing, lo U.S. National Transportation Safety Board e il team malese”, ha dichiarato il ministro. Rappresentanti di Malesia, Usa, Cina, Francia e Boieng parteciperanno alle verifiche previste mercoledì nel laboratorio di Tolosa. Se il numero seriale sul flaperon confermerà che esso appartiene al volo MH370, sofisticati strumenti di laboratorio saranno utilizzati per tentare di capire la causa della distruzione dell’aereo, come una esplosione in volo oppure uno schianto nell’oceano. Intanto, anche la valigia danneggiata che era stata ritrovata vicino al relitto sarà esaminata, da una unità di polizia fuori Parigi specializzata in test del Dna. Il ministro malese ha reso noto inoltre che in queste ore vengono contattate le autorità dei territori vicini a La Reunion, per chiedere loro collaborazione nel caso siano rinvenuti altri oggetti che possano provenire da un aereo.

