Bruxelles (Belgio), 27 mag. (LaPresse/EFE) – Lo spazio aereo del Belgio è stato chiuso oggi a causa di un’avaria del sistema elettrico di Belgocontrol, l’ente che regola il traffico aereo civile in Belgio e Lussemburgo. Belgocontrol ha dichiarato che nessun aereo è in grado di decollare o atterrare in nessuno degli aeroporti del Paese. Dominique Dehaene, portavoce dell’ente, ha sottolineato che “nessun velivolo a meno di 7.400 metri di altitudine potrà atterrare fino a quando il problema non sarà risolto”.

Il portavoce dell’aeroporto di Bruxelles, Anke Fraksen, ha detto che “alcuni voli saranno deviati verso altri aeroporti, e altri stanno aspettando in volo, in attesa dell’autorizzazione per atterrare”. Bruxelles-Zaventem, il più grande scalo aeroportuale del Belgio, ha fatto sapere su Twitter che “in questo momento ci sono 21 voli che sono stati dirottati verso altre destinazioni, senza alcuna cancellazione”.

Spazio chiuso fino alle 17.30. Lo spazio aereo del Belgio, chiuso per un’avaria elettrica, non sarà utilizzabile almeno fino alle 17:30 di oggi. Lo ha reso noto l’autorità europea per il traffico aereo, Eurocontrol. “Abbiamo almeno 40 voli dirottati“, ha spiegato una portavoce dell’aeroporto di Bruxelles, il più importante del Paese. Alcuni passeggeri che erano già stati imbarcati sui velivoli sono stati costretti a ritornare nell’aerostazione. Disagi e voli dirottati si registrano anche agli aeroporti di Anversa, Liegi e Charleroi, dal quale partono moltissimi voli della compagnia lowcost Ryanair. Il caos nei cieli del Belgio è stato causato da un’avaria elettrica a Belgocontrol, l’ente che regola il traffico aereo civile in Belgio e Lussemburgo. Il corto circuito è dovuto probabilmente a un sovraccarico di elettricità, che ha colpito anche i generatori di emergenza. “Per questo motivo – ha spiegato un portavoce di Belgocontrol – abbiamo dovuto imporre il blocco nei cieli”. L’ente di controllo responsabile per tutti i velivoli presenti nello spazio aereo che va dal livello del suolo sino a 7.400 metri (24.500 piedi) sopra il territorio del Belgio. Gli aerei che volano al di sopra di tale quota hanno perciò potuto mantenere la loro rotta.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata