San Francisco (California, Usa), 22 ott. (LaPresse/AP) – E’ più sottile e leggero il nuovo tablet presentato da Apple, e non a caso si chiama iPad Air. La compagnia di Cupertino lo ha presentato durante un evento a San Francisco, dove ha anche lanciato i nuovi nuovi Mac e il sistema operativo Mavericks, disponibile gratuitamente.

IPAD AIR. Il nuovo iPad, con cui Apple vuole aggredire il mercato dove la competizione è sempre più agguerrita, pesa 450 grammi, meno rispetto ai 640 della versione precedente. Il capo del marketing, Phil Schiller, lo ha definito “un iPad clamorosamente veloce”, spiegando che lo è otto volte di più rispetto a quello uscito nel 2010. Il nuovo tablet sarà in vendita dal primo novembre e partirà da 499 dollari per il modello con 16 gigabyte di memoria, mentre l’iPad 2 continuerà a costare 399 dollari. Il nuovo iPad Mini, intanto, sarà disponibile più avanti nel mese di novembre a partire da 399 dollari per il modello da 16 giga. La concorrenza da parte dei rivali più economici che implementano il sistema operativo Android ha segnato duramente il mercato per Apple. Secondo la compagnia di ricerche Gartner, i tablet con la piattaforma sviluppata da Google concluderanno il 2013 avendo conquistato il 50% del mercato mondiale, contro il 49% della Mela. Solo due anni fa, iPad guidava con il 65%, rispetto al 30% di Android. Nel trimestre di giugno, la compagnia di Cupertino ha venduto 14,6 milioni di iPad, il 14% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e la prima perdita nelle vendite del prodotto su base annuale.

MAC. Il MacBook Pro da 13 pollici con schermo Retina è più sottile e leggero, ha spiegato Schiller, aggiungendo che il laptop ha ora una batteria che dura fino a nove ore, abbastanza per “guardare l’intera trilogia de ‘Il cavaliere oscuro’ in una volta”. Il nuovo prezzo è di 1.299 dollari, meno rispetto ai 1.499 della versione precedente. Il nuovo MacBook Pro con schermo di 15 pollici e 256 gigabyte di memoria parte invece da 1.999 dollari, rispetto ai 2.199 dollari del predecessore. Il Mac Pro, computer da scrivania di alta gamma, sarà disponibile da dicembre a 2.999 dollari. Circa due terzi dei dispositivi mobili della compagnia funzionano con iOS7, il sistema operativo rivisto che è stato rilasciato a settembre, fa sapere Apple.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata