Hong Kong (Cina), 27 giu. (LaPresse/AP) – Apple ha presentato il negozio online iTunes Store per la prima volta in 12 Paesi asiatici, nell’ambito di un progetto di espansione globale mirato ad attirare più utenti. Finora i fan della mela morsicata nella regione potevano accedere soltanto ad AppStore, la piattaforma da cui si possono scaricare applicazioni, gratuite o a pagamento, per iPod, iPhone e iPad. Per poter acquistare musica o filmati da iTunes Store, i clienti asiatici dovevano invece usare le cosiddette carte regalo, disponibili in alcuni dei 51 Paesi che hanno già un apposito negozio online, come gli Usa o il Regno Unito. Ora gli utenti potranno usare le carte di credito locali per acquistare musica e scaricare o noleggiare film.

I Paesi in cui è stato lanciato iTunes Store sono Hong Kong, Taiwan, Singapore, Macau, Malesia, Filippine, Thailandia, Sri Lanka, Vietnam, Brunei, Cambogia e Laos. La regione dell’Asia-Pacifico sta diventando un mercato sempre più importante per la società di Cupertino. Nel 2011 le vendite nella regione, escluso il Giappone, sono aumentate del 174% rispetto all’anno precedente, assestandosi a 14,3 miliardi di dollari e superando i risultati ottenuti in altri mercati, tra cui l’Europa e le Americhe.

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