Conad compra i supermercati Auchan e Simply
Conad compra i supermercati Auchan e Simply

La mossa del gruppo italiano sarà perfezionata solo in seguito all'approvazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia

Auchan Retail ha annunciato la cessione della sua filiale italiana a Conad, che rileva così la "quasi totalità" delle attività nel paese dell'azienda francese. Auchan Retail Italia, cui fanno capo i marchi Auchan e Simply, possiede circa 1.600 negozi di tutti i formati - ipermercati, supermercati, negozi di prossimità e attività digitali - sia propri che in franchising. Il valore dell'operazione sarebbe di poco inferiore al miliardo di euro.

L'acquisizione, precisa Conad in una nota, sarà perfezionata solo in seguito all'approvazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia e sarà condotta dal gruppo con il supporto di Wrm Group. Non sono compresi nell'accordo i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois. L'accordo prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti dalla società Ceetrus, che prosegue la propria attività nel paese.

"Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani", afferma Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad. "Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad".

Commenta anche Edgard Bonte, presidente di Auchan Retail: "Unificando le competenze dei team Conad e Auchan Retail Italia, siamo determinati a migliorare l'attuale difficile situazione delle attività di Auchan al dettaglio in Italia e a permettere a Conad di continuare con questa acquisizione il suo ambizioso piano di sviluppo nel Paese. È per le squadre di Auchan Retail Italia l'opportunità è quella di unirsi a un attore italiano, ora un leader nel mercato e dotato di una forte dinamica commerciale".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata