Decisione approvata dal Cda e comunicata oggi al mercato, l'Opas sfiora i 300 milioni di euro: "Obiettivo player industriale europeo"

Banca Ifis presenta un’offerta per comprare Illimity bank. Come riferisce la stessa Ifis si tratta di un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria (Opas) sulla totalità delle azioni di illimity Bank per 298 milioni di euro. La decisione è stata approvata dal Consiglio di amministrazione di Banca Ifis riunitosi sotto la presidenza di Ernesto Fürstenberg Fassio, ed è stata comunicata oggi al mercato.

L’offerta resta condizionata all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e all’avveramento delle condizioni stabilite. In particolare, Banca Ifis riferisce di avere proposto che per ciascuna azione di Illimity bank portata in adesione all’offerta sia riconosciuto un corrispettivo che esprime una valorizzazione unitaria pari a 3,55 euro, sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio 2025. Tale corrispettivo è composto da: 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna azione di Illimity bank, e una componente in denaro pari a 1,414 euro.

“L’Opas di Banca Ifis su Illimity bank – dichiara Ernesto Fürstenberg Fassio, amministratore delegato di La Scogliera SA (azionista di controllo di Banca Ifis) – risponde all’esigenza di individuare una soluzione industriale strategica finalizzata ad ampliare la posizione di leadership della Banca nel settore dello specialty finance e accelerare la sua crescita in una prospettiva sostenibile e di lungo periodo, in linea con la nostra visione familiare di azionisti di controllo. L’obiettivo è creare un player industriale europeo capace di affrontare con solidità e lungimiranza le sfide che il mercato bancario ci richiede”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata