La leader di Francoforte: "Non subiamo pressioni di alcun tipo". Tajani aveva detto che il taglio di 25 punti base era stato "poco coraggioso"
La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, risponde alle critiche da parte di alcuni esponenti del governo italiano, tra cui il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che hanno accusato la Bce di essere stata “poco coraggiosa” nel tagliare i tassi di interesse di soli 25 punti base. “La Banca centrale europea è un’istituzione indipendente. È affermato molto chiaramente nei trattati e negli articoli che non subiamo pressioni politiche di alcun tipo. Quindi, che si tratti di elogi o critiche, cerchiamo di stare completamente lontani da quelle espressioni e lavoriamo davvero sulla base del mandato, che è la stabilità dei prezzi”, ha detto Lagarde in conferenza stampa al termine dell’Eurogruppo a Budapest. “Determiniamo anche la nostra posizione sulla base dei dati che riceviamo e delle prospettive di inflazione. Da un picco del 10,6% di inflazione del 22 ottobre, ora siamo scesi al 2,2% di inflazione. Penso che sia un po’ più basso in Italia, ma è sicuramente un buon passo verso il nostro obiettivo e siamo determinati a raggiungere l’obiettivo del 2% in un tempo ragionevole“.
Tajani: “Rivendico il diritto di commentare scelte Bce”
“La Bce deve essere indipendente ma rivendico il diritto di commentare le sue scelte“, ha replicato Tajani a margine della Giornata dello sport italiano nel mondo, a Roma. “La Bce è assolutamente indipendente ma nessuno è esente dalle critiche – ha aggiunto Tajani – io non ho offeso nessuno, dire che ci vuole più coraggio non è un’offesa ma un incoraggiamento. Continuo a rivendicare il mio diritto a fare osservazioni critiche sulle scelte della Bce. Non voglio influenzarle ma ho il diritto di commentarle“. Secondo il ministro, “la Banca centrale non può essere solo la guardiana dell’inflazione ma deve trasformarsi in una vera banca centrale in grado di governare la moneta per sostenere l’economia reale che è quella che crea occupazione”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata