Per aver abusato della sua posizione dominante sul mercato della distribuzione di app di streaming musicale

La Commissione europea ha multato Apple per oltre 1,8 miliardi di euro per aver abusato della sua posizione dominante sul mercato della distribuzione di app di streaming musicale agli utenti iPhone e iPad attraverso il suo App Store. In particolare, la Commissione ha riscontrato che Apple applicava restrizioni agli sviluppatori di app impedendo loro di informare gli utenti iOS sui servizi di abbonamento musicale alternativi e più economici disponibili al di fuori dell’app. Ciò è illegale secondo le norme antitrust dell’Ue, scrive l’Esecutivo Ue.

Apple è attualmente l’unico fornitore di un App Store in cui gli sviluppatori possono distribuire le loro app agli utenti iOS in tutto lo Spazio economico europeo. Apple controlla ogni aspetto dell’esperienza utente iOS e stabilisce i termini e le condizioni che gli sviluppatori devono rispettare per essere presenti sull’App Store ed essere in grado di raggiungere gli utenti iOS nel SEE.Dall’indagine della Commissione è emerso che Apple vieta agli sviluppatori di app di streaming musicale di informare in modo completo gli utenti iOS sui servizi di abbonamento musicale alternativi e più economici disponibili al di fuori dell’app e di fornire istruzioni su come abbonarsi a tali offerte.

In particolare, le disposizioni anti-sterzo vietano agli sviluppatori di app di: informare gli utenti iOS all’interno delle loro app sui prezzi delle offerte di abbonamento disponibili su Internet al di fuori dell’app. Informare gli utenti iOS all’interno delle loro app sulle differenze di prezzo tra gli abbonamenti in-app venduti tramite il meccanismo di acquisto in-app di Apple e quelli disponibili altrove. Includere collegamenti nelle loro app che indirizzano gli utenti iOS al sito Web dello sviluppatore dell’app su cui è possibile acquistare abbonamenti alternativi. Agli sviluppatori di app è stato inoltre impedito di contattare i propri utenti appena acquisiti, ad esempio tramite e-mail, per informarli sulle opzioni di prezzo alternative dopo aver creato un account.

La decisione odierna conclude che le disposizioni anti-sterzo di Apple costituiscono condizioni commerciali sleali, in violazione dell’articolo 102 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Queste disposizioni anti-sterzo non sono né necessarie né proporzionate per la tutela degli interessi commerciali di Apple in relazione all’App Store sui dispositivi mobili intelligenti di Apple e influiscono negativamente sugli interessi degli utenti iOS, che non possono prendere decisioni informate ed efficaci su dove e come acquistare abbonamenti allo streaming musicale da utilizzare sul proprio dispositivo.

Il comportamento di Apple, durato quasi dieci anni, potrebbe aver portato molti utenti iOS a pagare prezzi significativamente più alti per gli abbonamenti in streaming musicale a causa delle elevate commissioni imposte da Apple agli sviluppatori e trasferite ai consumatori sotto forma di prezzi di abbonamento più elevati per gli sviluppatori. stesso servizio sull’Apple App Store. Inoltre, le disposizioni anti-sterzo di Apple hanno comportato un danno non monetario sotto forma di un’esperienza utente degradata: gli utenti iOS hanno dovuto impegnarsi in una ricerca complicata prima di trovare offerte pertinenti al di fuori dell’app, oppure non si sono mai abbonati a nessuna servizio perché non hanno trovato quello giusto da soli.La Commissione ha concluso che l’importo totale della sanzione di oltre 1,8 miliardi di euro è proporzionato ai ricavi globali di Apple ed è necessario per ottenere un effetto deterrente.La Commissione ha inoltre ordinato ad Apple di eliminare le disposizioni anti-sterzo e di astenersi dal ripetere l’infrazione o dall’adottare in futuro pratiche aventi oggetto o effetto equivalente. 

Apple: “Multa senza prove, ne beneficia Spotify”

“Oggi la Commissione europea ha annunciato una decisione secondo cui l’App Store rappresenta un ostacolo alla concorrenza nel mercato della musica digitale. La decisione è stata presa nonostante l’incapacità della Commissione di scoprire prove credibili di danni ai consumatori e ignora la realtà di un mercato fiorente, competitivo e in rapida crescita. Il principale sostenitore di questa decisione – e il più grande beneficiario – è Spotify, una società con sede a Stoccolma, in Svezia. Spotify ha la più grande app di streaming musicale al mondo e ha incontrato la Commissione europea più di 65 volte durante questa indagine”. Così un portavoce di Apple in una nota. “Oggi Spotify detiene una quota del 56% del mercato europeo dello streaming musicale – più del doppio di quella del suo concorrente più vicino – e non paga nulla ad Apple per i servizi che hanno contribuito a renderli uno dei marchi più riconoscibili al mondo. Gran parte del loro successo è dovuto all’App Store, insieme a tutti gli strumenti e la tecnologia che Spotify utilizza per creare, aggiornare e condividere la propria app con gli utenti Apple in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo chiave nel supportare il successo di Spotify, come abbiamo fatto per gli sviluppatori di tutte le dimensioni, fin dai primi giorni dell’App Store”.

“L’App Store ha aiutato sviluppatori di tutte le dimensioni a creare attività di successo e a raggiungere persone in tutto il mondo. E poche aziende incarnano questa storia meglio di Spotify. Nonostante questo successo e il ruolo dell’App Store nel renderlo possibile, Spotify non paga nulla ad Apple. Questo perché Spotify, come molti sviluppatori sull’App Store, ha fatto una scelta. Invece di vendere abbonamenti nella loro app, li vendono sul loro sito web. E Apple non riscuote alcuna commissione su tali acquisti”, aggiunge l’azienda di Cupertino.”Nel complesso, l’app Spotify è stata scaricata, riscaricata o aggiornata più di 119 miliardi di volte sui dispositivi Apple. È disponibile su App Store in oltre 160 paesi in tutto il mondo. E ci sono molti altri modi in cui Apple crea valore per Spotify, senza alcun costo per l’azienda. Ma la gratuità non è sufficiente per Spotify. Vogliono anche riscrivere le regole dell’App Store, in un modo che li avvantaggi ancora di più”, spiega.”La Commissione europea sta emettendo questa decisione poco prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento, il Digital Markets Act. Apple è pronta a conformarsi alla DMA entro pochi giorni e i nostri piani includono modifiche alle regole qui contestate. Ciò che è chiaro è che questa decisione non si fonda sulla normativa vigente sulla concorrenza. È uno sforzo da parte della Commissione per far rispettare la DMA prima che diventi legge. La realtà è che i consumatori europei hanno più scelte che mai. Paradossalmente, in nome della concorrenza, la decisione odierna non fa altro che consolidare la posizione dominante di un’azienda europea di successo che è leader indiscusso del mercato della musica digitale”, conclude.

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