Btp Valore in arrivo, ecco come funziona il titolo per piccoli risparmiatori

Btp Valore in arrivo, ecco come funziona il titolo per piccoli risparmiatori
Financial Markets Wall Street

La terza emissione annunciata dal Mef inizia il 26 febbraio

Il Ministero dell’Economia e delle finanze ha annunciato nei mesi scorsi la terza emissione del Btp Valore che avrà luogo da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. I Btp Valore sono i buoni del Tesoro garantiti dallo Stato, dedicati esclusivamente ai piccoli risparmiatori e affini (il cosiddetto mercato retail).

Il Btp Valore è la famiglia di Titoli di Stato riservati esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (retail), con scadenza 6 anni, cedole trimestrali step-up (3 + 3 anni) e premio finale extra dello 0,7%.

Le caratteristiche del Btp Valore

La terza emissione del Btp Valore avrà le seguenti caratteristiche:

  • Durata 6 anni
  • Cedole pagate ogni tre mesi, con rendimenti prefissati crescenti nel tempo secondo il cosiddetto meccanismo step-up di 3+3 anni
  • Premio finale extra pari allo 0,7%, per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza
  • Capitale garantito a scadenza
  • Investimento non vincolato nel tempo
  • Tassazione agevolata come per tutti i Titoli di Stato al 12,5% ed esenzione dalle imposte di successione
  • Nessuna commissione per i piccoli risparmiatori che acquistano nei giorni di collocamento
  • Garanzia di vedere soddisfatta l’intera domanda
  • Taglio minimo acquistabile: 1.000 euro

Quali i rendimenti?

La terza emissione del Btp Valore, che partirà il 26 febbraio, prevede le cedole nominali trimestrali calcolate in base a tassi annui prefissati crescenti nel tempo, con un tasso predeterminato per i primi 3 anni e uno più alto per il successivo triennio.

Come sottoscrivere il Btp Valore

Secondo quanto si legge sul sito del Mef, il collocamento del Titolo, riservato ai risparmiatori individuali e affini (mercato retail), avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A., e co-dealers, Banca Akros S.p.A. Banca Monte e dei Paschi di Siena S.p.A. Il Btp Valore si potrà sottoscrivere in banca o presso l’ufficio postale in cui si detiene un conto titoli, o anche direttamente online attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online, senza quindi recarsi in filiale o presso gli uffici postali.

Non sono previsti limiti o tetti all’emissione. Sarà possibile sottoscrivere titoli a partire da 1.000 euro. Il Titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento. I sottoscrittori potranno cedere interamente o in parte il Titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale nominale sottoscritto è garantito a scadenza.

I tassi minimi garantiti, congiuntamente al codice ISIN che identifica il Titolo durante i giorni di collocamento sul MOT, verranno comunicati venerdì 23 febbraio. Tutte le comunicazioni sono disponibili anche sul sito Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I BOT

Il Ministero dell’economia e delle finanze offrirà in asta il 27 febbraio fino a 2,5 miliardi di Buoni ordinari del Tesoro a 12 mesi con scadenza il 13 settembre 2024 (riapertura con vita residua di 6 mesi) e 2,5 miliardi di Bot a 12 mesi con scadenza il 14 ottobre 2024 (riapertura con vita residua di 7 mesi). Lo riferisce il ministero in una nota, aggiungendo che al 14 febbraio ci sono in totale 128.152,893 milioni di euro di Bot in circolazione. 

© Riproduzione Riservata