Si avvicina il Black Friday, la giornata in cui tantissimi negozi sia online che fisici propongono i loro prodotti a prezzi più bassi in vista della stagione natalizia. Secondo un’analisi di Bain & Company Italia (dal titolo ‘Italy Holiday Shopping Outlook’), nonostante le preoccupazioni per la situazione economica e geopolitica il budget medio di spesa degli italiani sarà di circa 179 euro a testa. Lo studio è stato effettuato dalla società di consulenza in collaborazione con Toluna analizzando le abitudini di consumo di mille consumatori.
Lo studio, in particolare, evidenzia che gli italiani sono più preoccupati, rispetto alla media degli altri Paesi europei – per l’aumento del costo della vita, le tensioni geopolitiche e gli effetti legati al cambiamento climatico. La previsione di spesa per il Black Friday, per questo, è sostanzialmente in linea con lo scorso anno per il 42% degli italiani e il 31% prevede di spendere di meno di quanto fatto nel 2022. Il budget di spesa medio previsto si attesta a 179€, in linea con quanto dichiarato per gli ultimi saldi estivi.
“Il 57% degli intervistati sfrutterà decisamente già il periodo del Black Friday per le spese natalizie”, spiega Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della pratice Retail di Bain & Company in Italia. “Dalla nostra analisi, emergono differenze significative tra le fasce di reddito: la contrazione delle spese per il Black Friday coinvolgerà maggiormente i consumatori della fascia di reddito basso, mentre quelle più alte raggiungono quasi 350 euro. La generazione che sfrutterà di più questa occasione di sconti straordinari è quella dei più giovani, la Gen Z, alla ricerca di opportunità per risparmiare con un budget di 185 euro, ben superiore ai boomers che invece sono “più freddi” e spenderanno di meno dello scorso anno”. Tra i settori, l’abbigliamento – scelta comune tra tutte le generazioni – è primo della lista per 6 italiani su 10, seguito da elettronica soprattutto per gli uomini e prodotti per la cura della persona per le donne. Le previsioni di aumento vs. diminuzione della spesa rispetto all’anno scorso sono sostanzialmente allineate tra settori; in controtendenza la ristorazione, in contrazione, mentre i prodotti per gli animali in crescita.“Durante il Black Friday in termini di canali, i consumatori dichiarano che sfrutteranno maggiormente i canali online (56%)”, prosegue Petronio “I canali online sono però sempre più centrali anche per orientarsi e informarsi degli sconti in arrivo, più di due terzi dei clienti infatti si informano prevalentemente su internet”.