Il primo giorno raccolti 5,432 mld

Ordini per 5,432 miliardi di euro per il nuovo Btp Valore, con un totale di 185.146 contratti. Si va avanti fino a venerdì salvo chiusura anticipata, eventualità da non escludere dopo il boom della domanda in questa prima giornata.

La nuova famiglia di titoli di Stato, pensata dal ministero dell’Economia e delle Finanze per i piccoli risparmiatori nel mercato retail, può essere sottoscritta in banca, alla posta, ovunque si detenga un conto titoli, ma anche online mediante il proprio home-banking. Il titolo ha una durata di 4 anni, rendimenti fissi crescenti nel tempo, ossia il cosiddetto meccanismo step-up, e un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto a coloro che lo detengono fino a scadenza nel 2027. I tassi prefissati crescenti nel tempo di questo primo BTP valore sono strutturati secondo una logica “2+2” con un tasso fisso per i primi due anni di vita del titolo e un altro tasso fisso, più alto, per i restanti altri 2 anni, fino alla scadenza.

Avrà cedole semestrali, che verranno calcolate in base ai tassi minimi garantiti comunicati il primo giugno: il 3,25% per il 1° e 2° anno e il 4,00% per il 3° e 4° anno. I tassi cedolari definitivi saranno annunciati al termine del collocamento e il Mef spiega che “potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione”.

Il Btp Valore durante il periodo di collocamento avrà il codice Isin IT0005547390 e il suo collocamento non prevede riparti, nè commissioni, né tetti all’investimento, che potrà partire da un minimo di 1.000 euro. Ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.

Il Mef ha ideato il Btp Valore con l’obiettivo di renderli facili da sottoscrivere, mettendo i piccoli risparmiatori in condizioni di comprare i titoli in date dedicate, senza vincoli né commissioni, con cedole periodiche crescenti e un premio extra finale di fedeltà riservato a chi avrà acquistato il Titolo all’emissione e lo avrà detenuto fino a scadenza.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata