Così la vice ministra dell'Economia e delle Finanze dopo il confronto che la rappresentanze sindacali. I sindacati moderatamente soddisfatti: "Confronto ancora in salita ma riaperto"

Proseguirà l’interlocuzione tra Ita e i sindacati dopo le manifestazioni degli ex lavoratori di Alitalia di oggi a Roma. Lo ha spiegato la vice ministra dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, al termine dell’incontro con le rappresentanze sindacali del comparto aereo sul dossier Ita-Alitalia. “Lato MEF, abbiamo ricevuto rassicurazioni dalla società Ita sul fatto che, nei prossimi giorni, convocherà nuovamente i sindacati, sulla base dei testi distribuiti, per proseguire le interlocuzioni relative all’assunzione del nuovo personale”, le parole di Castelli.

La vice ministra ha anche assicurato che il governo è impegnato ad assicurare a tutti dipendenti un percorso di politiche attive: “Abbiamo due punti fermi su Alitalia. Da un lato garantire l’avvio della nuova società, nel rispetto degli impegni presi con la Commissione Europea, e dall’altro assicurare a tutti i dipendenti di Alitalia un percorso di politiche attive, finalizzate al reinserimento di queste professionalità nel mercato del lavoro – ha detto Castelli – In questa direzione c’è il mio impegno e quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ho sentito poco fa il Ministro Orlando sul tema delle politiche attive e degli ammortizzatori sociali per i dipendenti Alitalia. Su questo, la prossima settimana, attiveremo un tavolo presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali”.

Moderatamente soddisfatti i sindacati: “Confronto ancora in salita ma riaperto, è un primo segnale di sblocco della vertenza. Siamo all’inizio ma si comincia a discutere”, spiega Ivan Viglietti, segretario Uil Tr.  “Prendiamo atto del tavolo della viceministra, ma pesano i paletti Ue”, Cleo Fetolotta, segretaria nazionale Usb

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata