Wolfsburg (Germania), 13 nov. (LaPresse) – Volkswagen ha registrato a ottobre, a livello globale, un calo delle vendite del 5,3% a 490.000 unità, pagando i riflessi dello scandalo sulle emissioni diesel truccate. Nei primi dieci mesi del 2015 il marchio auto Vw ha visto le vendite auto contrarsi del 4,7% a 4,839 milioni. Lo riferisce una nota della casa automobilistica tedesca. Ad ottobre hanno sofferto anche i marchi Seat (-3,1% a 31.000 immatricolazioni) e Skoda (-2,7% a 88.500), mentre ha tenuto Audi (+2% a 149.200) e ha mostrato un balzo Porsche (+18,2% a 18.700). Male i veicoli commerciali Vw (-9,8% a 35.200).

A ottobre la casa automobilistica tedesca, a livello di gruppo, ha venduto 831.300 auto, evidenziando una flessione del 3,5% (contro il -1,5% di settembre) rispetto al corrispondente mese del 2014. A livello geografico, il gruppo ha mostrato un rallentamento in Europa (-1,5%) e problematiche in America Latina (-38,1%), mentre il Nord America ha mostrato una buona performance (+6,8%) e la Cina è tornata a crescere (+1,6%). Male anche in Russia (-31%). Il prossimo test per Volkswagen è fissato con le vendite relative al mese di novembre.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata