Genova, 27 lug. (LaPresse) – E’ stato abbattuto l’ultimo diaframma nella galleria naturale Campasso, la prima della nuova linea ad alta capacità veloce Genova-Milano. Lo riferisce in una nota Cociv, general contractor guidato da Salini Impregilo, incaricato della progettazione e costruzione del Terzo valico. L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria, lunga complessivamente oltre 600 metri e situata interamente nel territorio del comune di Genova, è avvenuto questa mattina. I lavori erano iniziati sul versante Sud nel luglio del 2014.

All’evento erano presenti il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Viabilità, Giacomo Giampedrone, che sono stati accolti in cantiere da Giovanni Costa, direttore investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, committente dell’opera, da Daniele Scataglini, responsabile Area Nord, e Arturo Turi, project manager di Italferr, a cui spetta l’alta sorveglianza sulla realizzazione del progetto, e da Michele Longo ed Ettore Pagani, rispettivamente presidente e direttore del consorzio Cociv.

La galleria Campasso consentirà il collegamento tra la nuova linea ad alta capacità veloce in costruzione e la linea ferroviaria convenzionale esistente ‘Succursale dei Giovi’ (direttrice Genova – Milano – Torino). Scavata interamente con metodologia tradizionale in un materiale roccioso che caratterizza la conformazione geologica della zona ed ubicata in un’area fortemente urbanizzata, presentava un delicato sotto attraversamento con basse coperture fin dai primi metriche che è stato superato, senza alcun inconveniente, permettendo Il regolare procedere delle attività di scavo.

Con la realizzazione della Campasso, i lavori del Terzo Valico proseguiranno verso la successiva galleria di Valico che, scavata da più fronti lungo l’intera linea, dopo 27 km collegherà Genova con la provincia di Alessandria, venendo a costituire il riassetto degli assi ferroviari tra Liguria, Piemonte e Milano. Tutti i cantieri principali sono aperti sia nel versante ligure, a Fegino, Polcevera e Cravasco, che nel versante piemontese con i cantieri di Castagnola, Voltaggio, Pozzo Radimero ad Arquata e Serravalle. Anche le opere di miglioramento della viabilità sono in svolgimento e già all’inizio del 2016 verrà consegnata alla città di Genova la nuova viabilità denominata Borzoli-Erzelli che collegherà il casello autostradale di Genova Aeroporto con il quartiere di Borzoli consentendo così l’eliminazione del transito dal centro abitato di circa 10.000 container/mese.

La galleria Campasso è il primo tratto del Terzo valico, intervento infrastrutturale inserito nel Corridoio Reno – Alpi della rete strategica transeuropea di trasporto (Ten-T core network), che collega l’Italia alle regioni europee, permetterà al Paese di aumentare propria competitività in termini economici e di aprirsi ai mercati del Nord.

L’opera, ora in piena produzione, consentirà di assumere ulteriori 2.500 persone nei prossimi mesi ed avrà importanti ricadute sulla filiera industriale e dei servizi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata