Torino, 20 mar. (LaPresse) – Ferrero International, società controllante del gruppo Ferrero, ha chiuso l’esercizio al 31 agosto 2014 con un utile prima delle imposte di 907 milioni di euro, in aumento del 14,2% rispetto all’esercizio precedente, e un fatturato consolidato di 8.412 milioni, in crescita del 3,9% rispetto all’anno prima, che aveva chiuso con 8.100 milioni di ricavi. Lo riferisce una nota, che sottolinea che “nonostante le difficoltà nel contesto internazionale, la crescita è stata frutto di uno straordinario dinamismo nello sviluppo dei nuovi mercati: le vendite dei prodotti Ferrero hanno confermato e, in alcuni casi migliorato, i risultati degli scorsi esercizi in Asia, Russia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Messico e Turchia. In forte crescita anche i mercati del Medio Oriente”.
Positivi i risultati raggiunti nei mercati ‘core’ di Regno Unito, Polonia, e Germania. Sostanzialmente stabili o in lieve riduzione, a causa della crisi economica, i principali mercati del Sud Europa. In termini di prodotti, la performance è stata particolarmente positiva per Kinder Joy (in Italia Kinder Merendero), Kinder Bueno, Kinder Sorpresa e Ferrero Rocher, che hanno aiutato la crescita complessiva nei diversi mercati, rispettivamente con un incremento di volumi del 29%, del 10%, del 9% e del 6%. Buone anche le performance di Tic Tac e Nutella. I nuovi investimenti realizzati da Ferrero nell’ultimo esercizio sono risultati pari a 537 milioni di euro, dei quali 458 milioni (5,4% delle vendite) indirizzati al potenziamento delle attività industriali e produttive, principalmente in Italia, Germania, Canada, India, Brasile, Messico e Cina. Tra le operazione rilevanti, Ferrero ricorda che il gruppo ha annunciato a luglio 2014 l’acquisizione del 100% del gruppo a gestione familiare Oltan, un operatore leader nel mercato della fornitura, lavorazione e vendita di nocciole con circa 500 milioni di dollari di fatturato annuo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata