Roma, 27 apr. (LaPresse) – A febbraio 2012 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha segnato un aumento dello 0,6% rispetto al mese di gennaio. Lo rileva l’Istat che sottolinea che rispetto a febbraio 2011, l’indice grezzo del totale delle vendite segna un aumento dello 0,1% con le vendite di prodotti alimentari che aumentano del 2,3% e quelle di prodotti non alimentari che diminuiscono dell’1,0%. Nella media del trimestre dicembre 2011-febbraio 2012, invece, l’indice è diminuito dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti.
Nel confronto con gennaio 2012, sottolinea l’istituto nazionale di statistica, aumentano le vendite sia per i prodotti alimentari (+0,7%) sia per quelli non alimentari (+0,6%). Su base annua, le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di febbraio 2011, un aumento (+1,9%) per la grande distribuzione e una diminuzione (-1,3%) per le imprese operanti su piccole superfici. Nei primi due mesi del 2012, rispetto allo stesso periodo del 2011, l’indice grezzo diminuisce dello 0,6%. Le vendite di prodotti alimentari segnano un incremento dell’1,2% e quelle di prodotti non alimentari una diminuzione dell’1,4%.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata