Vittorio Sgarbi vota nelle Marche, prime foto dopo la malattia. La figlia Evelina: “Vedo uomo sofferente”

Vittorio Sgarbi vota nelle Marche, prime foto dopo la malattia. La figlia Evelina: “Vedo uomo sofferente”
Vittorio Sgarbi foto da Instagram

Il critico d’arte torna in pubblico, si presenta alle urne a San Severino Marche e pubblica le foto sui social

Vittorio Sgarbi torna a mostrarsi in pubblico dopo i problemi di salute e la malattia che lo ha portato anche a un ricovero ospedaliero per depressione. Il critico d’arte ha votato domenica a San Severino Marche, in provincia di Macerata, dove ha la residenza e dove si vota anche oggi fino alle 15 per le Regionali 2025, e ha pubblicato le foto sui social.

“Più marchigiano di un marchigiano”, ha scritto Sgarbi in un post su Instagram a corredo delle immagini che lo mostrano al seggio. “Felice di aver ritrovato l’appassionata sindaca Rosa Piermattei”.

La figlia Evelina: “In foto mio padre vedo uomo sofferente”

Dopo la pubblicazione degli scatti che ritraggono Sgarbi al seggio, sono arrivate le parole della figlia Evelina. “Evidentemente è stato condotto nel seggio elettorale dopo un viaggio di centinaia di chilometri con il piano preciso di fotografarlo e di poter così dimostrare al mondo che lui è nelle condizioni di poter esercitare i suoi diritti. Hanno postato persino la sua firma, chissà come mai. Ma è chiaro che sembra una operazione orchestrata ad hoc per dimostrare preventivamente che sta benissimo ed è in grado di badare a se stesso. In queste foto in realtà vedo mio padre molto sofferente, esposto mediaticamente in questa maniera strumentale, lasciato anche alla berlina dei suoi detrattori”, ha dichiarato Evelina Sgarbi. “L’istanza presentata attraverso l’avvocato Lorenzo Iacobbi è una salvifica richiesta di aiuto rivolta al magistrato perché nomini una persona che supporti mio padre, si prenda cura del suo stato di salute, tuteli anche la sua immagine pubblica e in maniera soprattutto trasparente e controllata gestisca anche i suoi interessi”, prosegue Evelina Sgarbi, precisando che “quando guardo quelle foto, dove sembra il fantasma di sé stesso, pallido, bianco, emaciato, mi viene un solo rimorso: non averlo fatto prima, non essermi mossa prima. Peraltro sono una coltellata al cuore tantissimi commenti degli haters che lo insultano e lo deridono e questo mi fa molto male come figlia. La sua immagine di uomo sofferente andava tutelata e preservata dalla morbosa curiosità di chi adesso lo sta offendendo”.

Sgarbi: la malattia e il litigio con la figlia Evelina

Nel marzo scorso Sgarbi ha rivelato di aver sofferto di una grave forma di depressione che lo ha costretto anche a un ricovero al Policlinico Gemelli di Roma.

Nei giorni scorsi invece a fare notizia erano state le tensioni tra Vittorio Sgarbi e la figlia Evelina, la quale ha chiesto la nomina di un amministratore di sostegno per il padre al fine di “tutelare la salute e il patrimonio” del genitore. Una mossa che non è stata accolta bene dal Sgarbi.

© Riproduzione Riservata