Paperina compie 85 anni, ecco la sua prima apparizione in video

Paperina compie 85 anni, ecco la sua prima apparizione in video

Topolino festeggia l’anniversario con uno speciale ricco di novità e curiosità

Paperina compie 85 anni. Per l’occasione Panini Comics festeggia l’anniversario su Topolino 3628 – in edicola, fumetteria e su Panini.it da oggi – con uno speciale rovesciato ricco di novità e curiosità. All’interno – in fondo al numero, con una cover dedicata e senso di lettura rovesciato rispetto al resto dell’albo – ‘Dream Big, Daisy’, storia inedita firmata da Giada Perissinotto.

La prima apparizione di Paperina nel 1940

Paperina – o meglio, Daisy Duck – fa la sua prima apparizione nel cortometraggio diretto da Jack King, ‘Paperino e l’appuntamento’ (‘Mr. duck steps out’), uscito negli Stati Uniti il 7 giugno 1940, in cui balla scatenata con Paperino, ostacolati solo dalla presenza dei nipotini. Pochi mesi dopo, il 4 novembre 1940, Paperina debutta anche nel mondo dei fumetti, nella daily strip di Bob Karp e Al Taliaferro, trasferendosi nella casetta accanto a quella del suo futuro fidanzato.

Ottantacinque anni dopo, su Topolino 3628 si celebra questo personaggio con l’avventura firmata da Giada Perissinotto, autrice anche della filp cover, e Chiara Comotti. ‘Dream Big, Daisy’ è una storia sull’importanza dei desideri e della condivisione. Paperina farà un vero e proprio viaggio nel tempo, accompagnata dalle nipotine Emy, Ely ed Evy, riscoprendo la lista dei desideri che aveva scritto molti anni prima.

“Moderna, al passo con i tempi”

“Ho voluto realizzare una Paperina moderna, al passo con i tempi. Lei ha da sempre una personalità molto decisa e intraprendente, tutta da riscoprire. È stata a lungo un personaggio ‘spalla’: la fidanzata di Paperino, con un atteggiamento sì adorabile ma un po’ datato. Nonostante ciò, Paperino e Paperina sono i miei personaggi preferiti, ho sempre cercato di disegnarla con una caratterizzazione più ampia. Per esempio, quando posso cambio il suo abbigliamento. E in Dream Big, Daisy sono partita anche da questo per raccontarla in modo più intimista, attraverso le sue emozioni e i suoi desideri di papera. Sappiamo cosa fa, dove va, come si muove, ma lei dentro chi è veramente? Cosa sogna?”, commenta Giada Perissinotto.

© Riproduzione Riservata