Askatasuna, perquisizioni al centro sociale di Torino: si indaga su assalti a La Stampa e Leonardo

Askatasuna, perquisizioni al centro sociale di Torino: si indaga su assalti a La Stampa e Leonardo
Polizia al centro sociale Askatasuna di Torino il 18 dicembre 2025

Accertamenti anche nelle abitazioni di alcuni militanti. Il sindaco Lo Russo: “Stop a patto di collaborazione, violate condizioni”

Perquisizioni all’alba al centro sociale Askatasuna di Torino in corso Regina Margherita. Lo annunciano sui social gli attivisti, che scrivono di un “ingente dispiegamento di mezzi di polizia, camionette e idranti sotto l’Aska e a bloccare le vie limitrofe” e aggiungono: “Ancora non è chiara l’entità dell’operazione, chi può ci raggiunga”. L’operazione della Digos arriva a poco meno di un mese dall’assalto di un gruppo di attivisti Pro Pal alla sede della Stampa e, secondo quanto si apprende, sarebbe collegata proprio all’inchiesta sugli assalti alle Ogr, a Leonardo e al quotidiano, avvenuti durante manifestazioni nei mesi scorsi.

Askatasuna, perquisizioni al centro sociale di Torino: si indaga su assalti a La Stampa e Leonardo
Polizia al centro sociale Askatasuna di Torino il 18 dicembre 2025

Accertamenti anche in casa di alcuni militanti

La questura torinese, con il supporto dei reparti mobili di polizia e carabinieri, sta effettuando perquisizioni all’interno dello stabile, occupato dal 1996, in cui si trova il centro sociale. Accertamenti analoghi sarebbero in corso anche nelle abitazioni di alcuni militanti e in ambienti riconducibili a collettivi studenteschi. Gli attivisti sui loro canali social hanno scritto inoltre che la polizia starebbe allontanando le persone solidali sull’altro lato di corso Regina e lanciano l’appello: “Perquisizione in corso ma potrebbe essere possibile lo sgombero”.

Lo Russo: “Violate condizioni, stop patto collaborazione con Askatasuna”

L’autorità di pubblica sicurezza sta svolgendo questa mattina attività presso l’immobile di corso Regina Margherita 47. In questo contesto la Prefettura di Torino ha comunicato alla Città l’accertamento della violazione delle prescrizioni relative all’interdizione all’accesso ai locali di corso Regina Margherita 47. Tale situazione configura un mancato rispetto delle condizioni del patto di collaborazione che pertanto è cessato, come comunicato ai proponenti“. Queste le dichiarazioni del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, in merito alle perquisizioni nel centro sociale Askatasuna. Il patto, siglato in primavera, prevedeva la trasformazione dello stabile di Corso Regina Margherita in un “bene comune” con gestione condivisa e attività sociali.

© Riproduzione Riservata