Recuperati senza vita i due alpinisti dispersi da lunedì sul Monviso

Recuperati senza vita i due alpinisti dispersi da lunedì sul Monviso
Un elicottero del Soccorso Alpino. In provincia di Cuneo un alpinista è morto precipitando da 50 metri in Val Maira

I due corpi si trovavano nel canale Coolidge che percorre il versante settentrionale della montagna

Sono stati ritrovati senza vita i due alpinisti, un uomo e una donna, dispersi sul Monviso dallo scorso lunedì. L’allarme era stato lanciato dai familiari che non avevano più avuto contatti con la coppia. I due erano partiti lunedì 9 giugno con l’intenzione di raggiungere il bivacco Villata da cui partire nella notte del 10 per l’ascensione del Canale Coolidge che percorre il versante settentrionale della montagna.

Le operazioni dei soccorritori sul Monviso

Dopo aver ricevuto l’allarme, la centrale operativa piemontese ha effettuato alcune verifiche presso i gestori del Rifugio Quintino Sella e presso il bivacco Boarelli tramite radio di emergenza, ma non risultavano persone presenti nelle due strutture. Nel frattempo una squadra a terra del Soccorso Alpino ha individuato l’autovettura dei dispersi parcheggiata al Pian del Re. Questa mattina, in collaborazione con il servizio regionale di elisoccorso in Azienda Zero Piemonte si è proceduto con il trasporto in quota dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese che sono stati sbarcati al bivacco Andreotti per verificare l’eventuale percorso di discesa e in cima al Monviso per accertare un eventuale passaggio anche consultando il libro di vetta.

Il ritrovamento grazie all’elicottero

 

Proprio durante queste operazioni l’elicottero ha perlustrato il canale Coolidge dove sono stati purtroppo individuati i corpi dei due alpinisti, deceduti, presumibilmente precipitati durante l’ascensione. Sul posto sono stati sbarcati al verricello 3 tecnici del Soccorso Alpino che hanno verificato come le vittime si trovassero in condizioni incompatibili con la vita e hanno atteso indicazioni dal magistrato e dal soccorso alpino della Guardia di Finanza per le operazioni di rimozione delle salme. Il recupero è stato effettuato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco. 

© Riproduzione Riservata