Marche, record di download per app di supporto in caso di arresto cardiaco

Marche, record di download per app di supporto in caso di arresto cardiaco

In tre settimane 1.600 utenti hanno scaricato il programma sui loro dispositivi e 42 nuovi defibrillatori sono stati censiti

Nelle prime tre settimane di lancio, 1.600 utenti hanno scaricato l’app DAE Marche e si sono registrati come First Responders, pronti a intervenire in caso di emergenza cardiaca. A Pesaro si è verificato il primo caso: 46 utenti nelle vicinanze hanno ricevuto l’allerta, 6 hanno accettato l’attivazione e 3 sono arrivati sul posto. La vittima ha ripreso coscienza spontaneamente, ma la risposta è stata rapida ed efficace. Il secondo caso si è registrato ad Ancona: l’allarme ha raggiunto 144 First Responders, 7 hanno accettato e 2 sono giunti sul luogo dell’emergenza.

I DAE

Grazie all’app sono già stati censiti 42 nuovi defibrillatori (DAE), aggiornate una quarantina di informazioni e migliorata la geolocalizzazione dei dispositivi.

DAE Marche è scaricabile gratuitamente da Play Store e Apple Store. Per registrarsi come First Responder non è obbligatorio aver frequentato un corso BLSD, anche se fortemente consigliato. L’app include una sezione e-learning con video e istruzioni sulle manovre salvavita, mentre ogni intervento è sempre coordinato dalla Centrale Operativa 118.

L’app consente inoltre di localizzare il DAE più vicino, registrare un nuovo defibrillatore, segnalare problemi o malfunzionamenti, verificare automaticamente se l’utente ha svolto un corso BLSD nella regione.

Come funziona DAE Marche 

  • In caso di malore, il 112 identifica il problema, localizzata la chiamata e la inoltra al 118.
  • Il 118 invia i mezzi di soccorso e lancia l’allerta ai First Responders nelle immediate vicinanze.
  • I volontari disponibili accettano e vengono guidati tramite app al DAE più vicino e poi all’evento.
  • In attesa dei mezzi di soccorso, i First Responder avviano le manovre rianimatorie sotto la guida del 118.

Ogni anno, una persona su mille è colpita da arresto cardiaco. Un intervento immediato con DAE può raddoppiare o triplicare le possibilità di sopravvivenza, soprattutto se eseguito entro 3-5 minuti.

L’applicazione, tutte le informazioni 

DAE Marche è sviluppata dal Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’ARS Marche. Per informazioni è possibile consultare il sito: www.regione.marche.it/ars/Aree-di-Attività/Area-Emergenza. Contatti: 071 8068026 – dae@regione.marche.it

© Riproduzione Riservata