L'incidente durante una esercitazione sui cieli dell'isola trapanese
Tragedia sfiorata oggi sui cieli di Pantelleria, dove due aerei delle Frecce Tricolori sono entrati in collisione. Secondo quanto riferito dal sindaco dell’isola trapanese, Fabrizio D’Ancona, la pattuglia acrobatica era impegnata in una esercitazione, quando due velivoli si sono scontrati, fortunatamente senza precipitare al suolo.
I piloti sono riusciti ad atterrare, ma uno dei due è arrivato lungo sulla pista, concludendo la sua corsa vicino ad un costone di roccia. Entrambi sono usciti autonomamente dagli aerei e condotti in ospedale, dove gli sono state riscontrate solo alcune contusioni. I velivoli hanno riportato danni al muso e ad un’ala.
BREAKING [06.05-17:10] #Pantelleria #Trapani
👉Un incidente avrebbe coinvolto più velivoli delle #FrecceTricolori
👉Dalle prime informazioni non ci sarebbero feriti
👉Seguiranno aggiornamenti pic.twitter.com/SWXisd9g17— Emergenza24 (@Emergenza24) May 6, 2025
Il video sui social dello scontro tra Frecce Tricolori
FdI: “La mia vicinanza all’Aeronautica Militare”
“Auguri di pronta guarigione al pilota delle Frecce Tricolori che oggi è rimasto ferito nel corso dell’esibizione a Pantelleria. La mia vicinanza all’Aeronautica Militare per quanto accaduto questo pomeriggio a due aerei della pattuglia acrobatica. Grazie alla loro encomiabile preparazione i velivoli sono riusciti ad atterrare, limitando i danni. Ringrazio le forze dell’ordine e le squadre di emergenza che hanno prontamente attivato le procedure di sicurezza previste in questi casi”. Lo afferma in una nota Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
Fedriga: “Le Frecce Tricolori sono simbolo di eccellenza, ci stringiamo agli uomini e donne della pattuglia”
“Esprimo la mia più sincera vicinanza e quella dell’intera comunità del Friuli Venezia Giulia agli equipaggi delle Frecce Tricolori coinvolti oggi nell’incidente avvenuto a Pantelleria. Rivolgo un pensiero di pronta guarigione al pilota rimasto ferito, con l’augurio che possa ristabilirsi al più presto”. È quanto dichiara il governatore Massimiliano Fedriga, in seguito all’incidente che ha coinvolto tre velivoli della Pattuglia acrobatica nazionale, durante l’esibizione presso il distaccamento dell’Aeronautica militare dell’isola.
“Le Frecce Tricolori rappresentano un simbolo di eccellenza, professionalità e passione che da sempre unisce il Paese e rende onore anche alla nostra regione, che ha l’orgoglio di ospitare la loro base a Rivolto. In momenti come questi ci stringiamo idealmente agli uomini e alle donne della Pattuglia acrobatica e dell’Aeronautica Militare, riconoscendo il valore e l’impegno che mettono ogni giorno al servizio dell’Italia. La professionalità e la grande preparazione tecnica dei piloti hanno permesso di riportare a terra i velivoli evitando situazioni di pericolo”, conclude Fedriga.
Aeronautica Militare: “Separazione anomala della formazione ha imposto l’interruzione del programma”
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata