Strage Paderno, perizia psichiatrica: “17enne parzialmente incapace”

Strage Paderno, perizia psichiatrica: “17enne parzialmente incapace”
Triplice Omicidio a Paderno Dugnano in via Anzio Milano – Italia – Cronaca Domenica, 01 Settembre, 2024 (Foto di Marco Ottico/Lapresse) Triple Homicide in Paderno Dugnano on Via Anzio Milan, Italy – News Sunday, 01 September, 2024 (Photo by Marco Ottico/Lapresse)

Arriva l’esito dell’esame disposta dalla gip. Per la difesa il vizio di mente sarebbe totale

Riccardo Chiarioni, il ragazzo che nella notte tra il 31 agosto e il primo settembre scorso, quando era ancora minorenne, sterminò a coltellate i genitori e il fratellino nella villetta di famiglia a Paderno Dugnano, nel Milanese, era parzialmente incapace di intendere e di volere al momento del triplice omicidio. È l’esito della perizia psichiatrica sul 18enne disposta dalla gip per i minorenni di Milano Laura Margherita Pietrasanta ed eseguita dal consulente Franco Martelli. Secondo le conclusioni della consulenza della difesa, invece, il vizio di mente per il giovane sarebbe totale.

L’esame dello psichiatra Martelli, secondo quanto si apprende, avrebbe accertato che il giovane viveva sospeso tra “realtà e fantasia” quando decise di uccidere padre, madre e fratello 12enne, nella convinzione che – come messo a verbale dopo l’arresto – cancellando la sua vita precedente sarebbe riuscito a liberarsi dal disagio e a raggiungere “l’immortalità”. “Un malessere – afferma il difensore Amedeo Rizza – che ora trova conferma nella due relazioni mediche”. Il contenuto delle due perizie sarà discusso nel merito durante prossima udienza del processo, che si svolge con rito abbreviato, fissata per il 4 aprile. 

© Riproduzione Riservata