Maltempo, valanga nell’Imperiese: morto uno scialpinista

Maltempo, valanga nell’Imperiese: morto uno scialpinista
A rescue helicopter carries technical equipment on the Punta Rocca glacier near Canazei, in the Italian Alps in northern Italy, Tuesday, July 5, 2022, where an avalanche broke loose on Sunday, sending tons of ice, snow, and rocks onto hikers. (AP Photo/Luca Bruno)

La protezione civile ha emanato l’allerta arancione in Emilia-Romagna e quella gialla in altre 16 Regioni

Italia alle prese con un’ondata di maltempo. Una valanga è caduta in Liguria, nell’Imperiese, travolgendo un gruppo di scialpinisti: morto un 44enne. La protezione civile ha emanato l’allerta arancione in Emilia-Romagna e quella gialla in altre 16 Regioni. Neve in montagna in Piemonte, dove in migliaia sono rimasti senza corrente, e Lombardia; frane e allagamenti in Liguria, dove ci sono alcuni evacuati. 

Valanga nell’imperiese, morto uno scialpinista

È morto uno degli alpinisti soccorsi nel pomeriggio dopo essere stati travolti da un distacco di neve e ghiaccio a Monesi, sulle alture del comune di Triora, nell’imperiese. Lo comunica la Asl2 savonese. Il paziente, parte di un gruppo di 4 persone liguri soccorse dai vigili del fuoco, dal 118 e dal soccorso alpino, è giunto tramite elitrasporto al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Il decesso è avvenuto durante il trasporto: per l’uomo non c’è stato nulla da fare. L’azienda sanitaria ha immediatamente attivato il supporto psicologico per i familiari. Altri due membri del gruppo sono stati trasferiti all’ospedale di Cuneo.

© Riproduzione Riservata