Milano, spinta e minacciata: paura in strada per direttrice LaPresse

Milano, spinta e minacciata: paura in strada per direttrice LaPresse

Alessia Lautone stava camminando non lontano dalla stazione Centrale: l’episodio segnalato alle forze dell’ordine

Strattonata, spinta, minacciata con il gesto della mano a ‘sgozzarle la gola’ e tutto per essersi voltata a guardare cosa stava accadendo. Vittima Alessia Lautone, direttrice dell’agenzia di stampa LaPresse, a Milano, in via San Gregorio, non lontano dalla stazione Centrale, dove un uomo stava chiedendo l’elemosina in maniera insistente, a una donna, davanti alla chiesa.

“Mi sono girata per guardare, non sono intervenuta e l’uomo mi ha fatto segno con la mano che mi avrebbe sgozzata, un gesto ripetuto più volte – racconta – Non contento, mi ha spinto addosso a un’altra donna e dopo si è allontanato”. La direttrice ha affidato anche ai social il suo sfogo: “Sono stata aggredita con spinte e insulti. L’uomo continuava a fare il gesto di volermi sgozzare. Così, senza motivo. Mattinata da incubo in via San Gregorio a Milano”.

L’uomo, secondo quanto riferito, gira spesso in quell’area, dove si trova la chiesa di San Gregorio. Anche un’altra ragazza ha raccontato che spesso il questuante minaccia spesso le persone di volerle ‘sgozzare’. Dell’accaduto sono state informate le forze dell’ordine.

Sala chiama direttrice Lautone: “Massimo impegno per sicurezza in città”

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha chiamato la direttrice dell’agenzia LaPresse Alessia Lautone dopo l’aggressione subita stamattina in via San Gregorio. Il primo cittadino ha espresso “solidarietà e vicinanza alla direttrice Lautone” per quanto avvenuto e ha assicurato il suo “massimo impegno” per arginare il problema sicurezza nella città. “Non è più un tema di percepito o reale perché, se i miei cittadini lo sentono come problema, per me va risolto”, le parole del sindaco. Nel ricordare le ultime assunzioni di vigili urbani (il percorso, in due anni, porterà nel 2025 ad avere 500 ‘ghisa’ in più), e la nomina dell’ex capo della Polizia Franco Gabrielli come delegato del sindaco per la sicurezza, Sala ha ricordato che tutti “stanno lavorando con attenzione” sul tema. “Spero che non ci sia una strumentalizzazione politica anche perché il mio rapporto con il ministro Piantedosi è ottimo. Ci vuole tempo per risolvere il problema ma ci stiamo mettendo tutto il nostro impegno”, ha ribadito Sala.

La Russa: “Solidarietà a direttrice Lautone”

“Solidarietà ad Alessia Lautone, direttrice dell’agenzia di stampa LaPresse, che questa mattina a Milano è stata aggredita nella zona della stazione Centrale. A lei la vicinanza mia personale e del Senato della Repubblica”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

Fontana: “Solidarietà a direttrice Lautone per aggressione”

“Rivolgo alla direttrice dell’agenzia di stampa LaPresse, aggredita oggi a Milano, le espressioni della più sentita solidarietà. Auspico che il responsabile venga individuato al più presto”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Guerini (Pd): “Solidarietà e vicinanza a direttrice Lautone”

“Esprimo piena solidarietà e vicinanza alla direttrice di LaPresse Alessia Lautone, aggredita questa mattina a Milano”. Così il presidente del Copasir Lorenzo Guerini, deputato Pd.

Conte: “Solidarietà a direttrice Lautone, c’è problema sicurezza città”

“Esprimo massima solidarietà e vicinanza alla direttrice Alessia Lautone. Ho appena saputo di questa ignobile aggressione e quindi ci tengo ad esprimere a nome di tutto il M5S solidarietà. Si conferma un grande problema di sicurezza, non solo nelle nostre periferie ma addirittura al centro delle nostre più grandi città”. Così il presidente M5S Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti in Senato dell’aggressione alla direttrice di LaPresse, denunciata da lei stessa sui social. “E’ una conferma di come questo governo predichi molto ma razzoli male, dovrebbe concentrarsi di più per rispondere ai bisogni dei cittadini”, ha concluso.

Salvini: “Solidarietà ad Alessia Lautone”

“Voglio esprimere affettuosa solidarietà alla direttrice di LaPresse Alessia Lautone, vittima di un’aggressione a Milano da parte di un balordo. Troppi episodi come questo: purtroppo non credo che l’insicurezza in città sia frutto di una campagna mediatica contro il Comune…”. Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini in una nota.

Malpezzi (Pd): “Vicina a direttrice Lautone”

“Sono vicina alla direttrice di LaPresse Alessia Lautone, aggredita questa mattina in centro a Milano. La politica continui nel serio lavoro di fare della sicurezza dei cittadini una priorità”. Così la senatrice Pd Simona Malpezzi.

Amendola (Pd): “Tutta la mia solidarietà a Lautone”

“Tutta la mia solidarietà”. Così il deputato Pd ed ex ministro per gli Affari europei Enzo Amendola su X, commentando la notizia dell’aggressione della direttrice di LaPresse Alessia Lautone, avvenuta questa mattina a Milano.

Gasparri (Fi): “Solidarietà e vicinanza a direttrice Lautone”

“Ho chiamato Alessia Lautone, validissima direttrice de ‘LaPresse’ per esprimerle vicinanza e solidarietà dopo la vergognosa aggressione che ha subito. È un fatto grave che non deve essere assolutamente sottovalutato e che conferma quanta intolleranza e violenza sia presente nella nostra società e come le donne siano le più esposte a queste aggressioni”. Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri. 

 

© Riproduzione Riservata