La rivelazione dei media turchi. Si attende l'esame autoptico della 18enne morta in Turchia

La polizia turca è al lavoro per capire la dinamica e le motivazioni legate alla morte di Julia Ituma, la 18enne stella della Igor Gorgonzola Novara che ieri ha perso la vita cadendo dalla finestra del sesto piano dell’hotel dove alloggiava con tutta la squadra in trasferta a Istanbul per una gara di Champions League di volley. Secondo il quotidiano turco Hürriyet la polizia avrebbe valutato l’incidente come un suicidio, l’ufficio del procuratore capo di Istanbul ha avviato un’indagine. È stato rivelato che Ituma avrebbe riferito alle sue compagne di squadra e all’allenatore che non stava bene e avrebbe scritto “addio” al gruppo WhatsApp della squadra prima della tragedia consumata nella notte.

La società ha però smentito quest’ultima circostanza. “Nessun messaggio di addio è stato inviato da Julia, in alcuna forma, a compagne di squadra, staff tecnico o dirigenza. Sono da considerarsi assolutamente false anche le indiscrezioni secondo cui persone terze, preoccupate per le condizioni di Julia, avrebbero contattato prima della tragedia alcune compagne di squadra affinché le stessero vicino”, si legge in un comunicato della Igor Novara, scritto al fine di “preservare e tutelare il proprio staff e le proprie atlete, già profondamente colpite dal dolore per la perdita di una compagna di squadra e amica”.

Chiediamo una volta di più di rispettare il dolore di squadra, staff tecnico e societario, ricordando che in questo momento tutte le persone vicine a Julia sono a loro volta distrutte”, si legge ancora nella nota. La società chiede inoltre di “tutelare tutte le persone sopracitate, impedendo che illazioni di sorta possano essere effettuate nei commenti” sui siti delle testate e sugli account social collegati. 

Effettuata autopsia, funerali la prossima settimana

Mentre continua il lavoro della polizia per comprendere le dinamiche della morte. Le autorità turche hanno effettuato l’autopsia sul corpo dell’atleta, la cui salma rientrerà in Italia nei prossimi giorni. I funerali si svolgeranno lunedì o martedì pomeriggio al San Filippo Neri di Milano. Nelle prossime ore, tra stasera e domani mattina, rientrerà in Italia anche la madre di Ituma, Elizabeth, che era partita per Istanbul ieri sera dopo aver appreso della morte di sua figlia.

Le compagne: “Avremmo voluto si confidasse con noi”

Avremmo tanto voluto che Julia condividesse con noi il suo dolore, perché nella vita come nello sport qualsiasi ostacolo diventa più facile da superare se lo si affronta assieme, come una squadra. Non riusciamo a capacitarci dell’accaduto, non riusciamo a farcene una ragione: nulla ha mai anche solo lasciato presagire che una cosa del genere potesse accadere, altrimenti saremmo intervenute per tempo, sostenendoci come siamo abituate a fare ogni qualvolta qualcuna di noi si dovesse trovare in difficoltà”. È quanto affermano le giocatrici della Igor Novara in una dichiarazione congiunta della squadra dopo la tragica scomparsa di Julia Ituma. “È scontato quanto vero dire oggi che siamo distrutte e che non c’è minuto in cui ognuna di noi non si chieda il perché di quanto accaduto o non ripensi a come le cose sarebbero potute andare diversamente, se solo si fosse confidata con noi”, affermano ancora le giocatrici. 

“Siamo consapevoli che dovremo fare i conti per tutta la vita con questa tragedia, come siamo consapevoli che dovremo affrontare la mancanza di Julia ogni giorno”, aggiungono le compagne di squadra. “Chiediamo a tutti di rispettare il nostro stato d’animo. A Istanbul abbiamo perso una di noi, una ragazza giovanissima che condivideva con noi obiettivi, sogni, passioni. Non ci sono parole per descrivere quello che stiamo provando e non c’è nulla che possa lenire il nostro dolore, lo stesso che sta provando la sua famiglia e che stanno affrontando tutti coloro, ed erano tanti, che a Julia volevano bene. Vi chiediamo sostegno e supporto, vi chiediamo di starci vicini”.

Il video diffuso dai media turchi

Dopo aver posto sotto sequestro il cellulare della giovane 18enne, gli inquirenti turchi hanno anche acquisito le immagini delle telecamere di sicurezza – diffuse dai media turchi – in cui si vede la pallavolista camminare per il corridoio dell’hotel mentre parla al telefono, poi si siede a terra e infine rientra nella stanza. 

Rinviata partita Chieri-Novara del 19 aprile

 La partita dei quarti di finale di playoff di volley femminile tra Novara e Chieri prevista per mercoledì 19 aprile sarà rinviata. Lo apprende LaPresse. 

Lutto al braccio su tutti i campi del volley femminile

Nelle partite del weekend, oltre al minuto di silenzio previsto dalla FIPAV, le giocatrici scenderanno in campo con il lutto al braccio. In tutti i palazzetti verrà dedicato un momento a Julia, con una foto proiettata sui maxischermi mentre sui led passerà una scritta in suo ricordo. Lo speaker ricorderà Julia e non verrà diffusa musica negli impianti in questo turno dei Campionati di Serie A1 e A2. Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata