Scandalo Ue, a Brescia udienza per moglie Panzeri su estradizione

Scandalo Ue, a Brescia udienza per moglie Panzeri su estradizione
Lawyers Angelo De Riso , centre left, and Nicola Colli arrive at the Brescia’s court prior to to a preliminary hearing in Brescia for the wife of former MEP Antonio Panzieri, allegedly involved in EU legislature lobby scandal, in Brescia, Italy, Monday, Dec. 19, 2022. Belgian prosecutors suspect the wife and daughter of a former member of the European Union’s parliament of being part of a criminal gang trying to influence EU lawmakers on behalf of Qatar and Morocco, according to arrest warrants seen Monday by The Associated Press. (AP Photo/Luca Bruno)

L’avvocato della donna: “Impugnata la richiesta”

A più di una settimana dallo scoppio dello scandalo Ue che ha travolto l’Europarlamento e che avrebbe coinvolto il Qatar, rimangono più domande che risposte. Oggi a Brescia l’udienza per la moglie di Panzeri, Maria Dolores Colleoni, per decidere della sua estradizione in Belgio.

Quattro per il momento le persone accusate di corruzione, partecipazione a un gruppo criminale e riciclaggio di denaro. La procura di Bruxelles sospetta che alcuni legislatori e assistenti europei “siano stati pagati con grandi somme di denaro o abbiano offerto regali sostanziali per influenzare le decisioni del parlamento”.

Parlando fuori dal tribunale, l’avvocato difensore di Colleoni, Angelo De Riso, ha detto: “La nostra cliente ha già impugnato la richiesta di consegna”. “Oggi siamo in un’udienza in cui i giudici decideranno se consegnare la nostra assistita alle autorità giudiziarie belghe, che ne hanno fatto richiesta. Il nostro assistito ha già impugnato questa richiesta di consegna e oggi ci sarà l’udienza su questo. Aspettiamo l’udienza”.

Il Qatar respinge le accuse di essere coinvolto. Non è chiaro quali funzionari del Paese del Golfo siano eventualmente coinvolti, né perché il Parlamento sia stato preso di mira, né quanto ampia possa essere la rete. (AP)

 

© Riproduzione Riservata