E tornano i prodotti più tipici della notte più lunga dell'anno
La ripresa si sente a tavola e, per il cenone di fine anno, gli italiani hanno sborsato 2,3 miliardi di euro per i cibi e le bevande, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixé dalla quale si evidenzia il ritorno a tavola dei prodotti più tipici della notte più lunga dell'anno.
"Lo spumante – sottolinea la Coldiretti – si conferma come il prodotto immancabile per quasi nove italiani su dieci (90%) che hanno fatto saltare ben 65 milioni di tappi durante le feste, ma è sorprendentemente seguito a ruota dalle lenticchie presenti nell'86% dei menu che beneficiano delle tendenze salutistiche, della solidarietà con le aree terremotate dove vengono coltivate e forse anche del fatto che in un periodo di crisi sono chiamate a portar fortuna, secondo antiche credenze". "Abbandonano le mode esterofile del passato con il 11% di italiani che si sono permessi le ostriche. Resiste il salmone presente nel 62% dei menu ma – continua l'associazione – forte è stata la presenza del cotechino o dello zampone nel 69% delle tavole. Meno di due italiani su tre (64%) hanno consumato a casa il cenone di fine anno, ma molti hanno scelto di mangiare fuori nei ristoranti, in agriturismo o anche in bar e pub. Si stima che siano stati serviti – conclude la Coldiretti – sei milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi. Il panettone, assaggiato dal 76% degli italiani, vince la sfida con il pandoro (70%)".
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