Milano, 16 ott. (LaPresse) – L’Esposizione milanese continua ad essere un tema caldo sui social media. Secondo quanto emerge dall’Osservatorio Expo 2015 Milano realizzato da Blogmeter, durante il mese di settembre il buzz online è cresciuto del 34% rispetto ad agosto: sono infatti ben 512.300 i messaggi raccolti che citano Expo o i suoi partner. Tra i temi più discussi, oltre alle famigerate ore di coda presso i padiglioni e ai milioni di visitatori che si sono recati a Expo a settembre, emergono gli eventi che si sono tenuti presso il sito espositivo e che hanno suscitato non pochi apprezzamenti.

Innanzitutto, c’è stato un grande entusiasmo per i concerti di fine estate con i The Kolors, Elisa e tanti altri, di cui si è parlato principalmente su Twitter. Ancora, molti apprezzamenti sono giunti per gli spettacoli che si sono tenuti all’Open Air Theatre, per i festeggiamenti dei 40 anni di Coca Cola e per la visita di Bono Vox. Tra le aree critiche emerse a settembre, oltre ai già citati disagi per i tempi di attesa, c’è stato l’articolo uscito il 4 settembre sul blog di Beppe Grillo in cui si parla delle presunte false dichiarazioni riguardo ai numeri di Expo, che ha fatto il giro del web.

Per quanto riguarda invece l’analisi delle performance dei profili ufficiali di Expo, sorprende il calo delle prestazioni della pagina Facebook, che ha totalizzato solo 163.400 interazioni, il 44,3% in meno rispetto ad agosto, nonostante il numero di nuovi fan sia cresciuto costantemente. Il post che ha generato un numero elevatissimo di interazioni è quello relativo ai festeggiamenti per il 30 anni di Super Mario. Se da una parte le performance di Facebook sono calate, in maniera inversamente proporzionale è cresciuto il successo degli altri due canali social.

Innanzitutto Twitter, dove a settembre si è assistito ad un aumento esponenziale delle unique impression: 141,3 milioni, il 67% in più rispetto ad agosto. Il merito di questo successo è stata la grande partecipazione di personaggi e partner noti e amati sui social come i The Kolors, Amici e l’Inter, che hanno twittato menzionando il profilo di Expo, e contribuendo quindi ad aumentare la sua visibilità. In crescita anche il total engagement del 45%, soprattutto in virtù del fatto che lo stesso account Expo Milano 2015 è risultato più attivo rispetto ad agosto. Un grande successo anche su Instagram, dove il numero delle interazioni è aumentato del 28%, raggiungendo quota 1,2 milioni. A generare tanto entusiasmo si confermano le immagini spettacolari dell’Albero della Vita, sebbene a settembre sia stato dato grande spazio alle foto dei padiglioni. Gli hashtag più utilizzati, oltre a #expo2015, sono #expodellagente e #faccedaexpo, in cui veri protagonisti sono i visitatori che hanno condiviso la loro esperienza presso il sito espositivo.

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