SCHEDA – I tre tipi di college degli Stati Uniti

SCHEDA –  I tre tipi di college degli Stati Uniti

Torino, 3 giu. (LaPresse) – Il sistema universitario degli Stati Uniti prevede quattro anni di studi dopo le scuole superiori. Dopo un difficile processo di ammissione, gli studenti entrano nei college, che possono essere considerati equivalenti alle nostre facoltà. Esistono tre grandi categorie di college, dove è offerta rispettivamente una preparazione tecnica, classica o mirata in un determinato settore: i community colleges, i liberal arts colleges e i college all’interno delle grandi università.

1. Community college. Un tempo chiamati junior college e considerati istituti minori, sono istituti pubblici e offrono normalmente corsi brevi di due soli anni. Vengono offerti diplomi tecnici, certificati, diplomi di scuola superiore, corsi per adulti e, raramente, anche i tradizionali corsi di quattro anni. Dopo aver completato il percorso all’interno del community college, lo studente può entrare subito nel mondo del lavoro o chiedere l’ammissione nei liberal arts college o negli atenei veri e propri, dove normalmente dovrà passare altri due o tre anni a studiare.

2. Liberal arts colleges. Sono atenei particolari, che mirano ad offrire una preparazione generale molto ampia nel corso di quattro anni, alla fine dei quali si ottiene un Bachelor of Arts o un Bachelor of Science. Viene dato grande risalto all’interazione tra studente e docente, oltre che all’attività di ricerca. Alcuni di queste scuole per le arti liberali, come il New England College e la Wesleyan University, hanno iniziato ad offrire programmi online.

3. College tradizionali, all’interno delle università. Si tratta della tipologia più diffusa degli Stati Uniti. Gli atenei statunitensi sono infatti organizzati in college, o scuole, che offrono insegnamenti nei diversi campi del sapere: la scuola di medicina, la scuola di giurisprudenza, la scuola di giornalismo e così via. Gli atenei con i college più rinomati, dove è più difficile entrare, sono la Columbia University di New York, Harvard a Boston, Brown University a Providence (in Rhode Island), Yale a New Haven (in Connecticut) e, sulla costa occidentale, Berkeley in California.

© Riproduzione Riservata