Milano, a processo blogger Lucarelli,Soncini,Neri: ‘piratavano’ telefonini dei vip

Milano, a processo blogger Lucarelli,Soncini,Neri: ‘piratavano’ telefonini dei vip

Milano, 28 mag. (LaPresse) – Selvaggia Lucarelli, Guia Soncini e Gianluca Neri alias Macchianera, tra le penne più conosciute del giornalismo di costume e gossip, tra il 2010 e il 2011 avrebbero ‘piratato’ i telefoni dei vip per ottenere degli scoop. La notizia è stata anticipata dal sito “Giustiziami”, specializzato in cronaca giudiziaria. Stando al decreto di citazione diretta, firmata dal pm di Milano Grazia Colacicco, i giornalisti e blogger riuscivano ad ottenere “fraudolentemente” codici e password che proteggevano la privacy dei telefoni dei vip, che riuscivano ad eludere facilmente.

Tra le prove raccolte, anche 191 fotografie scattate durante il party per il 32esimo compleanno di Elisabetta Canalis nella sfarzosa Villa Oleandra di George Clooney, sul lago di Como. I tre blogger avrebbero cercato di venderle ad un settimanale in cambio di 120mila euro, senza però riuscirci. Il processo si aprirà il 19 giugno davanti al giudice Stefano Corbetta della nona Sezione penale.

Il pm Grazia Colacicco, nel decreto di citazione diretta spiega che i tre giornalisti e blogger “abusivamente si procuravano, diffondevano o comunque comunicavano codici, parole chiave o altri mezzi idonei all’accesso ad un sistema informatico protetto da misure di sicurezza o comunque fornivano indicazioni o istruzioni idonee al prefetto scopo”.

Il Pm scrive che “al fine di procurare a sé o agli altri un profitto consistente nella vendita di fotografie o informazioni e conversazioni personali di cui erano venuti a conoscenza o comunque al fine di arrecare danno a Elisabetta Canalis” e ad altri vip tra cui Federica Fontana, Sandra Bullock, Scarlett Johansson, Mara Venier “si procuravano, rispondendo alla domanda segreta per il recupero della password, i codici d’accesso dell’indirizzo di posta elettronica” dei vip.

© Riproduzione Riservata