Roma, 17 nov. (LaPresse) – Sarà una settimana all’insegna delle piogge e del maltempo quella che inizia domani. Secondo le previsioni di Meteo.it, il peggioramento arriverà da lunedì mattina in Sardegna e nel nordovest e dalla sera, ma sull’alto Adriatico, Toscana, Lazio, Sicilia e Calabria. Nei giorni seguenti, spiega il meteorologo Flavio Galbiati, le piogge più forti e insistenti sono previste al nord e su Lazio, Campania e Calabria tirrenica. I venti saranno intensi, con prevalenza di Scirocco nella prima parte della settimana.
Lunedì al mattino piogge già localmente intense in Sardegna, più deboli e in forma sparsa sull’estremo Nordovest con limite della neve sulle Alpi Occidentali fino ai 1200-1500 metri, nubi irregolari altrove. Nel pomeriggio ci sarà la fase più critica concentrata sulla Sardegna con rovesci o temporali anche forti, che saranno alimentati dal forte Scirocco che soffierà arrivando a sfiorare i 100 chilometri orari e si scontrerà con l’aria più fredda del vortice di bassa pressione. Qualche pioggia fino alla Lombardia occidentale e locali rovesci su coste toscane e laziali e in Sicilia. Dalla sera peggioramento più esteso con rovesci o temporali anche forti in arrivo sul settore ionico e, nella notte, anche sul Tirreno, dalla Toscana alla Campania. Le piogge in generale risparmieranno solo le Alpi centro-orientali e il medio Adriatico.
Martedì nubi e piogge bagneranno quasi tutta la penisola. L’unica regione che dovrebbe rimanere più ai margini e vedere pochissime precipitazioni sarà la Sicilia. Le piogge più intense colpiranno il Nordest e in particolare il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. A causa dell’apporto dei venti di Scirocco che impatteranno sulle montagne generando molta umidità ulteriore, le piogge saranno battenti in quelle zone. Nel resto del Nord piogge meno insistenti e più intermittenti.
Tra il tardo pomeriggio e la sera ci sarà una nuova fase instabile con piogge e temporali concentrati sulla zona tirrenica e in particolare su Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Tutto il resto della settimana sarà molto movimentato e caratterizzato da molto vento ed estrema variabilità. Mercoledì molte nubi ovunque e piogge sparse al Nord, più intense sulle regioni del versante tirrenico e in Sicilia. A causa dei venti di Scirocco nella prima parte della settimana le temperature non subiranno dei cali significativi, poi da giovedì è previsto l’arrivo di aria più fredda che farà scendere sensibilmente i valori sia massimi che minimi.

