Città del Vaticano, 12 ago. (LaPresse) – I ragazzi che parteciperanno alla giornata mondiale della gioventù a Madrid saranno circa un milione. Lo ha ricordato il portavoce del Papa, padre Federico Lombardi, illustrando il viaggio che Benedetto XVI compirà dal 18 al 21 prossimi, per l’incontro mondiale dei giovani cattolici. “L’aeroporto ‘Cuatro Vientos’, dove si svolgeranno la veglia del sabato sera e la messa conclusiva della mattina successiva – ha detto padre Lombardi – può accogliere anche un milione di persone e in particolare per la messa si attende una ampia partecipazione; quando saremo lì faremo le valutazioni”. Durante la veglia, ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana, diversi giovani porranno alcune domande al Papa, che risponderà loro, e che per rivolgersi ai ragazzi avrà a disposizione anche l’omelia e i vari momenti di saluto.
Alla veglia inoltre Benedetto XVI rivolgerà i saluti in diverse lingue. Durante la messa conclusiva della Gmg, secondo la tradizione, il Papa annuncerà ufficialmente il luogo del prossimo raduno mondiale dei giovani, che si svolgerà a Rio de Janeiro nel 2013, cioè tra due anni, tornando per questa volta – a causa di vari eventi che impegneranno il Brasile nel 2014, compresi i mondiali di calcio – alla periodicità originaria biennale delle Gmg: fino a prima del 2000, infatti, si sono svolte ogni due anni.
Il Papa inoltre parteciperà, per la prima volta per intero, alla Via Crucis che si svolgerà venerdì 19 agosto in plaza de Cibeles nella capitale spagnola. E’ stato poi confermato che Benedetto XVI, sabato 20 agosto al mattino nei Jardines del Buen Retiro, confesserà personalmente 3 ragazzi, anche questa una prima volta durante una Gmg.
Madrid in questo momento vuol dire indignados, ma il Papa secondo il portavoce Federico Lombardi metterà “che al centro dei discorsi vi sia il tema della Giornata Mondiale della Gioventù, non penso che vi saranno riferimenti specifici a situazioni particolari”. Quanto all’annunciata adunata madrilena anti-Gmg, padre Lombardi ha commentato: “Manifestazioni del genere ci sono spesso in occasione dei viaggi del Papa da parte di chi ha opinione differenti e coglie l’occasione per far notare la propria posizione, ma questo non dà luogo a particolari problemi e preoccupazioni. Chi non è d’accordo lo dice liberamente nelle forme appropriate. Ma in genere le persone che sono contente sono un numero maggiore e il consenso è ampio”. In merito alla partecipazione all’evento, padre Lombardi ha sottolineato che gli iscritti “sono già oltre 400 mila e alle celebrazioni culminanti della Gmg sono attese più di un milione di persone”.

