Potenza, 20 giu. (LaPresse) – Danilo Restivo dichiarò il suo “interesse” a Elisa Claps ma fu rifiutato. “Ero attratto da lei”, ha confessato oggi Restivo durante la deposizione al processo in corso in Inghilterra per l’omicidio di Heather Barnett, uccisa nel 2002 a colpi di martello. Ma ha anche aggiunto di essere stato rifiutato perché “lei aveva un’altra relazione” e di essere “rimasto deluso ma era una cosa normale. Lei era la sorella di Luciano Claps (fratello di Elisa e amico di Danilo Restivo, ndr) e non volevo certo causare guai”. Quanto alla sua mania di tagliare ciocche di capelli alle ragazze, si è giustificato cosi’: “Ho provato a smettere. Sono persino andato da uno psicologo. Non mi rendevo conto che potesse essere un’offesa”.

“Restivo continua a dire che ha visto Elisa uscire dalla chiesa e questa mi sembra proprio la sua confessione”, è il commento dell’avvocato Giuliana Scarpetta, legale della famiglia Claps sulle dichiarazioni di Danilo Restivo durante il processo. “Anche oggi mi hanno riferito – aggiunge – della sua deposizione per l’omicidio Barnett e l’ha ribadito. Elisa non è mai uscita da quella chiesa, ormai è chiaro che è stato lui”. L’avvocato ha anche aggiunto che ormai le due inchieste, quella per l’omicidio di Elisa Claps e quella per l’omicidio di Heather Barnett, sono unificate. “E’ possibile, quindi, che useremo le sue parole anche durante il processo di Elisa”. L’udienza preliminare è in programma il 29 giugno a Salerno.

Intanto, a più di un anno dal ritrovamento del cadavere della Claps, avvenuto il 17 marzo 2010 nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità, a Potenza, è stata fissata la data per i suoi funerali. Si faranno sabato 2 luglio, a Potenza, alle ore 10.30, in piazza don Bosco. Il rito funebre sarà celebrato dal don Marcello Cozzi, animatore di ‘Libera’ Basilicata. Il giorno precedente, venerdì primo luglio, sarà aperta una camera ardente, nell’aula magna del liceo ‘Quinto Orazio Flacco’ di Potenza, che la studentessa frequentava quando scomparve, il 12 settembre 1993.

La camera ardente sarà allestita il primo luglio nell’aula magna del liceo ‘Quinto Orazio Flacco’ di Potenza, che la studentessa frequentava quando scomparve, il 12 settembre 1993. “Andremo a prendere la salma a Bari venerdì mattina – spiega il legale della famiglia Claps, Giuliana Scarpetta – poi nel primo pomeriggio verrà allestita e aperta la camera ardente”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata