La direttrice dell’Ema, Emer Cooke, in conferenza stampa, ha parlato del caso Astrazeneca dopo la sospensione del vaccino in 10 paesi europei, tra cui l’Italia: “Analizzeremo tutti i dati e le circostanze. Non ci sono prove che il vaccino abbia provocato trombosi. Giovedì porteremo a termine la valutazione”, ha detto Cooke.
“Stiamo guardando a tutti questi eventi associati a tutti i vaccini. Attualmente ci stiamo focalizzando su AstraZeneca, ma stiamo raccogliendo tutte le informazioni per tutti i vaccini in circolazione e sembra che ci siano dei numeri simili in tutto il mondo”, ha aggiunto la funzionaria dell’Agenzia europea del farmaco.
“È bene ribadirlo, i benefici relativi al vaccino superano i rischi. Ci sono delle preoccupazioni comunque e ci sarà una valutazione scientifica, che al momento è in corso. Quando questa sarà conclusa potremo dire delle cose più precise”, ha sottolineato Cooke.
“La priorità è garantire che i vaccini siano usati in sicurezza sulla popolazione europea. Se riteniamo che il problema non possa essere risolto verrà adottata la soluzione necessaria su questo vaccino, ci sono diverse opzioni possibili sul da farsi. Tutto dipenderà dalla valutazione scientifica”, ha affermato ancora la direttrice dell’Ema.

