La presidente: "Aziende farmaceutiche sono parte della soluzione al virus, ma devono rispettare gli impegni di consegna"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, torna a parlare dei contratti relativi alla fornitura delle dosi. “Ci sono ordini vincolanti e il contratto è chiarissimo“, ha detto la presidente inervistata alla radio Deutschlandfunk e commentando in particoalre gli accordi con AstraZeneca sul vaccino anti Covid. L’azienda, secondo la Commissione, non avrebbe fornito motivi plausibili per la drastica riduzione delle consegne, per questo oggi potrebbe essere reso pubblico il documento siglato. Ecco perché “vogliamo pubblicare oggi” il contratto siglato con AstraZeneca sui vaccini contro il Covid-19, “stiamo parlando con l’azienda delle parti che devono essere oscurate perché contengono dati aziendali sensibili”, ma “vogliamo creare trasparenza“, “sappiamo esattamente cosa c’è nel contratto ed è per questo che per noi è importante che ora sia reso pubblico”, ha detto von der Leyen.

Ma von der Leyen riconosce l’importanza delle società produttrici e cerca di fare squadra:”Il nostro avversario è il virus e le aziende farmaceutiche sono parte della soluzione – ha poi aggiunto von der Leyen -. ho avuto esperienze molto buone con le aziende farmaceutiche con cui lavoriamo, come BioNTech e Moderna”, ma “vogliamo che AstraZeneca, come le altre, rispetti gli impegni di consegna, questo è esattamente il punto di cui stiamo discutendo con l’azienda. Vogliamo trasparenza, vogliamo la sicurezza della pianificazione. Gli amministratori locali e le autorità sanitarie hanno bisogno della loro pianificazione per le strategie di vaccinazione”.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: