Calciomercato, le notizie di oggi 5 agosto 2025 – La diretta

Calciomercato, le notizie di oggi 5 agosto 2025 – La diretta
Photo by Antonio Saia/LaPresse

Tante big su Krstovic: testa a testa Atalanta-Roma

Lookman, Chiesa, Jashari. Ecco tutte le ultime notizie di calciomercato della stagione, aggiornate a oggi, 5 agosto 2025.

Tutte le notizie di calciomercato
Tutte le ultime notizie di mercato nel calcio, aggiornate al 5 agosto 2025.
Inizio diretta: 05/08/25 07:00
Fine diretta: 05/08/25 23:00
Torino, Mendes al Santa Clara a titolo definitivo

“Il Torino Football Club comunica di aver ceduto al Clube Desportivo Santa Clara, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rodrigo Miguel Azevedo Mendes”. Così il club granata in una nota pubblicata sul suo sito web. “Il Torino saluta Rodrigo con un in bocca al lupo per il proseguimento della sua carriera”, conclude la società piemontese. 

Milan, fatta per Jashari, trovato l'accordo

E’ fatta per l’arrivo di Ardon Jashari al Milan. La trattativa con il Bruges ha subito nelle ultime ore una accelerata definitiva ed è stato trovato l’accordo di massima tra i due club per il trasferimento del 23enne svizzero, eletto miglior giocatore del campionato belga nella scorsa stagione. Si tratta di un’operazione da 34 milioni più 3 di bonus. Il giocatore è atteso a Milano in serata e dopo le visite mediche sarà annunciato come nuovo rinforzo a centrocampo per il Milan di Max Allegri.

Genoa, ufficiale acquisto Zulevic a titolo definitivo

Adam Zulevic è un nuovo giocatore del Genoa. Lo comunica in una nota sul proprio sito ufficiale il club ligure. L’attaccante nato il 14 settembre 2007 arriva a titolo definitivo dalla squadra del MFK Zemplin Michalovce. Zulevic fa parte da anni delle nazionali giovanili della Slovacchia e si è messo in luce per le sue qualità realizzative. 

Media Uk, Manchester United offre 75 mln più bonus per Sesko

Il Manchester United è in forte pressing per portare a Old Trafford Benjamin Sesko. Secondo quanto riporta la ‘Bbc’ il club inglese ha offerto al Lipsia 75 milioni di euro più bonus, per un’affare che potrebbe potenzialmente portare nelle casse del club tedesco fino a 85 milioni di euro. Anche il Newcastle è fortemente interessato all’attaccante sloveno 22enne. In caso di arrivo di Sesko i Red Devils sono pronti a liberare l’ex centravanti dell’Atalanta Rasmus Hojlund, che ha diversi estimatori in Italia.

Ter Stegen non firma referto, Barca apre procedimento disciplinare

Il Barcellona ha avviato un procedimento disciplinare contro Marc-André ter Stegen, sostenendo che il portiere si è rifiutato di firmare un referto medico relativo al suo infortunio alla schiena. Lo ha riferito all’Associated Press una persona che conosce la vicenda. Il club catalano aveva bisogno che Ter Stegen firmasse il referto affinché potesse essere inviato alla Liga spagnola, al fine di liberare spazio nel tetto salariale e tesserare più facilmente altri giocatori senza violare le regole del fair play finanziario. I tempi di recupero, infatti, influiscono sulla possibilità, per il Barcellona, di detrarre una percentuale dall’ingaggio dell’estremo difensore dal tetto salariale. Questo permetterebbe ai blaugrana di inserire in rosa altri calciatori.

Como, ufficiale arrivo Henrique Menke in prestito con opzione

Colpo in prospettiva per il Como, che annuncia l’ingaggio di Henrique Lopes Menke. Il portiere arriva “in prestito con opzione dall’SC Internacional di Porto Alegre”. “Portiere noto per il suo posizionamento, la sua calma e la sua affidabilità sotto pressione, Menke è considerato uno dei giovani portieri più promettenti del Sud America. Cresciuto nel vivaio dell’Internacional, giocando da titolare sia nella squadra Under 17 che in quella Under 20, con cui l’anno scorso ha collezionato 17 presenze – sottolinea il club lombardo – Menke è un punto fermo della Nazionale brasiliana Under 20 e ha fatto parte della formazione che ha vinto il Campionato Sudamericano di categoria, un risultato che sottolinea la sua esperienza anche a livello internazionale. Il suo arrivo esprime il continuo investimento del Club Bianco Blu nella crescita dei giovani talenti e nello sviluppo internazionale. Henrique si è unito alla prima squadra per gli allenamenti precampionato a Marbella, anche se sarà tesserato con la squadra Primavera per la stagione 2025/26”

Milan-Jashari, c'è l'accordo di massima

Il Milan e il Club Bruges hanno raggiunto un accordo di massima per Ardon Jashari. Lo riportano diversi medi tra cui SkySport secondo cui i due club si sarebbero accordati sulla base di 34 milioni di euro più 3 di bonus. Restano da limare gli ultimi dettagli.

Bologna, terapie e differenziato per Bernardeschi

Proseguono gli allenamenti del Bologna a Casteldebole in preparazione alla trasferta di Stoccarda, dove è in programma un’amichevole sabato 9 agosto alle 17. Questa mattina la squadra di Vincenzo Italiano ha svolto attivazione atletica, esercitazioni tecnico-tattiche e partitella a campo ridotto. Terapie e differenziato per Federico Bernardeschi. 

Joao Mario: "Mi sto integrando facilmente alla Juve"

“Essendo portoghesi, Conceicao e Djaló mi stanno aiutando molto a capire le dinamiche di questo club. Sto cercando di interagire con loro per capire meglio le dinamiche del club e mi sto integrando facilmente”. Così Joao Mario, nuovo esterno della Juventus, in una intervista rilasciata a Sky Sport. “Da sempre mi ispiro a Ronaldo, mentre nel mio ruolo ho un grosso punto di riferimento, ovvero Joao Cancelo – ha aggiunto il giocatore arrivato dal Porto parlando dei suoi idoli – Mi ispiro abbastanza al suo modo di giocare, è anche un giocatore molto offensivo, pur essendo un terzino. Ho caratteristiche abbastanza simili alle sue”

Luka Jovic ufficiale all'Aek Atene

Dopo due stagioni al Milan, il nazionale serbo Luka Jovic (49 presenze, 11 gol) ha firmato un contratto biennale con l’Aek Atene. L’ufficialità è arrivata dai canali del team greco. L’attaccante 27enne serbo era senza una squadra e si è aggregato alla formazione ellenica a parametro zero.

Inter, a Marotta laurea honoris causa da Università Bicocca

L’Università di Milano-Bicocca conferirà la Laurea magistrale Honoris Causa in ‘Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali’ a Giuseppe Marotta, Presidente e Ceo dell’Inter e da più di quattro decenni figura di spicco nel management sportivo italiano e internazionale. Lo comunica in una nota il club nerazzurro. La cerimonia di conferimento si svolgerà venerdì 26 settembre alle ore 14.30 presso l’Aula Magna dell’Università di Milano-Bicocca, alla presenza della rettrice dell’Ateneo, Giovanna Iannantuoni, della delegata della rettrice per lo Sport universitario, Lucia Visconti Parisio, e del direttore del dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa, Leo Ferraris. “Punto di riferimento nel processo di rinnovamento del Calcio italiano – spiega il club nerazzurro – Giuseppe Marotta verrà insignito del riconoscimento anche per il suo impegno nella valorizzazione del capitale umano e sportivo e i progetti formativi dedicati ai giovani atleti avviati negli anni scorsi”.

Lecce, tante big italiane su Kristovic, testa a testa Atalanta-Roma

La Serie A su Nikola Krstovic. L’attaccante del Lecce, autore di undici gol nello scorso campionato, è un obiettivo di mercato di tante squadre che puntano alle primissime posizioni della classifica. Sulla lavagna dei bookmaker, come riporta Agipronews, è l’Atalanta a essere in pole nelle quote: vale infatti 2,75 su Sisal il passaggio a Bergamo del centravanti montenegrino, con la squadra di Juric in cerca di un sostituto di Mateo Retegui, volato in Arabia. Attenzione anche alla Roma: i giallorossi, soprattutto in caso di addio di Artem Dovbyk, potrebbero puntare con decisione al 25enne: opzione offerta a 3 su Goldbet. Si sale invece a 6 per il trasferimento di Krstovic alla Juventus o al Milan, con i rossoneri che cercano una prima punta da affiancare o alternare a Santiago Gimenez, dopo le mancate conferme di Tammy Abraham e Luka Jovic. Più distante, a 9, la cessione al Napoli di Antonio Conte.

Atalanta, Lookman assente al centro sportivo di Zingonia anche oggi

Prosegue il braccio di ferro tra l’Atalanta e Ademola Lookman. L’attaccante nigeriano, secondo quanto si apprende, non si è presentato neanche oggi al centro sportivo di Zingonia, seconda assenza consecutiva – non giustificata – dopo quella di ieri. Lookman, da settimane nel mirino dell’Inter, nei giorni scorsi ha ufficialmente chiesto la cessione e ha rimosso sui social foto e riferimenti con la maglia dell’Atalanta.

Media Spagna, Atletico Madrid si avvicina a Raspadori

Sfumata la trattativa per Enzo Millot, che ha deciso di proseguire la sua carriera in Arabia Saudita firmando per l’Al Ahli, l’Atletico Madrid si avvicina a Giacomo Raspadori. Lo scrive il quotidiano spagnolo ‘Marca’, secondo cui nelle scorse ore i colchoneros hanno intensificato i colloqui con il Napoli per l’ex attaccante del Sassuolo, che sta scalando la lista di gradimento all’interno delle gerarchie del club biancorosso. Il Napoli ha aperto alla cessione e sarebbe disposto anche ad accettare un pagamento rateale o a un prestito con obbligo di riscatto, formula gradita all’Atletico.

Atalanta, non solo Lookman, per bookie rischio addio per Scalvini e Scamacca

In casa Atalanta continua a tener banco la spinosa questione Lookman, ma per la Dea quella del nigeriano potrebbe non essere l’unica uscita pesante. Secondo i bookmaker – si legge su Agipronews – rischia Matteo Scalvini, seguito da diverse big di Premier League, visto a 2 – su Betflag e Better – lontano da Bergamo, mentre Gianluca Scamacca è sempre il sogno di mister Gasperini, con un trasferimento estivo nella Capitale del centravanti azzurro dato a 3. Non solo uscite però per l’Atalanta. Il sogno è sempre Federico Chiesa, obiettivo concreto secondo gli esperti, che offrono a 2,50 il trasferimento a Bergamo dell’esterno del Liverpool, sale a 3,50 una reunion tra Sofyan Amrabat e Ivan Juric, con il colpo Oumar Solet in difesa proposto a 5 volte la posta.

Verona, Juan Manuel Cruz in prestito al Trento

Operazione in uscita per l’Hellas Verona, che ha ceduto in prestito al Trento l’attaccante Juan Manuel Cruz “fino al 30 giugno 2026”. Lo comunica in una nota sul proprio sito ufficiale il club veneto, che “saluta Juan Manuel e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale”.

Weah lascia il ritiro della Juve

Dopo aver trovato l’intesa per il trasferimento all’Olympique Marsiglia, si avvicina sempre più il prossimo step della carriera di Timothy Weah. Il classe 2000, infatti, ha già lasciato il ritiro della Juventus in Germania alle prime luci dell’alba di oggi, martedì 5 agosto. Il calciatore 25enne era arrivato a Torino nell’estate 2023 per circa 12 milioni dal Lille e si stava allenando regolarmente con la squadra piemontese durante la fase pre stagionale. Adesso invece, dopo aver salutato i compagni, è pronto al trasferimento in Francia. Come raccontato, l’operazione tra i francesi e i bianconeri è quella del prestito a un milione di euro, con obbligo di riscatto fissato a 14. In più, nell’accordo sono previsti quattro milioni di bonus e una percentuale sulla futura rivendita dell’esterno americano.

Chiesa vuole lasciare il Liverpool

Federico Chiesa vuole lasciare il Liverpool. Dove potrebbe andare? C’è chi parla di un dopo Lookman.

Colloqui Bruges-MIlan per Jashari

Non c’è ancora un accordo definitivo ma il Bruges e il Milan hanno ripreso i colloqui per il trasferimento del centrocampista svizzero Ardon Jashari. Lo riporta il quotidiano belga ‘Het Laatste Nieuws’. Un segno di svolta dopo una settimana di relativo silenzio. La scorsa settimana, il Milan ha offerto un totale di circa 38 milioni di euro, bonus inclusi. Insufficiente, secondo il Bruges. Il divario tra le due parti si è in qualche modo ridotto, anche se la trattativa è ancora lunga per raggiungere un accordo. Jashari si è allenato di nuovo con la squadra la scorsa settimana, ma ha saltato alcune sedute a causa del matrimonio del fratello in Macedonia del Nord. 

© Riproduzione Riservata