E’ morto Leo Beenhakker, addio al leggendario tecnico olandese

E’ morto Leo Beenhakker, addio al leggendario tecnico olandese
Poland’s Dutch head coach Leo Beenhakker throws a bottle of water after the referee awarded a penalty to Austria in the very last minute of the group B match between Austria and Poland in Vienna, Austria, Thursday, June 12, 2008, at the Euro 2008 European Soccer Championships in Austria and Switzerland. (AP Photo/Hans Punz)

Aveva 88 anni. Aveva allenato Ajax, Feyenoord, Real Madrid e la nazionale Oranje

E’ morto all’età di 82 anni il leggendario allenatore olandese Leo Beenhakker, tecnico tra gli altri, del Feyenoord, dell’Ajax e del Real Madrid, e commissario tecnico delle nazionali di Olanda e Polonia. Conquistò il titolo di campione dell’Eredivisie sia con l’Ajax (1979/80 e 1989/90) che con il Feyenoord (1998/99). Con il Real Madrid vinse addirittura tre volte il campionato spagnolo di Liga (1986/87, 1987/88 e 1988/89).

Nel 2010, Beenhakker ha ricevuto il Rinus Michels Oeuvre Award. Oltre all’Ajax e al Feyenoord, Beenhakker ha lavorato in campo anche per il Go Ahead Eagles , lo SC Cambuur, l’FC Volendam, il Vitesse e il Veendam nel corso della sua carriera di allenatore lunga 44 anni. Beenhakker è stato anche allenatore della nazionale olandese (2 periodi), dell’Arabia Saudita, di Trinidad e Tobago e della Polonia. “Un uomo unico con una carriera da allenatore unica. Direttore d’orchestra nei più grandi club e negli Orange. Non ce n’è uno più eccezionale di Leo. L’uomo che ha avuto più avventure di Tintin. Riposa in pace Leo e grazie di cuore”, ha dichiarato Jan de Jong, direttore del CV dell’Eredivisie. 

 

© Riproduzione Riservata