L'attaccante sarà operato nei prossimi giorni. L'infortunio nella gara con la Roma
I timori erano fondati. Il 2022 di Federico Chiesa non poteva iniziare in maniera peggiore. Al giocatore della Juventus e della Nazionale si spalanca davanti una montagna fatta di pazienza e sacrificio. Sono sei i mesi di stop che dovrà ‘sopportare’ per la rottura dei legamenti crociati del ginocchio sinistro. Questo l’esito alla ‘Continassa’ degli esami strumentali cui si è sottoposto l’attaccante bianconero per stabilire l’entità dell’infortunio subito nel corso del match di domenica contro la Roma al 32′ dopo un contrasto con Smalling. Per l’azzurro stagione finita e inevitabile indisponibilità per gli spareggi che attendono l’Italia campione d’Europa a marzo per conquistare il pass ai Mondiali in Qatar. Una tegola per la Juventus e per la nazionale di Mancini che puntava proprio sulla velocità e lo scatto del centravanti juventino, tra gli artefici del trionfo azzurro dello scorso luglio agli Europei.
Nello sconforto del momento Chiesa ha trovato il modo per ringraziare compagni di squadra e avversari, dall’Inter al Milan, per la vicinanza ricevuta con un post sui propri canali social. “Grazie di cuore per tutti i messaggi di supporto. Ci vediamo presto in campo”, ha scritto l’attaccante che deve aver apprezzato le parole del ct Roberto Mancini. “Gli infortuni fanno parte della carriera di un calciatore, lo abbiamo visto quest’estate. A fare la differenza però è la voglia di rialzarsi e tu ne hai da vendere. Ti aspettiamo Federico”, ha scritto il tecnico della Nazionale. Ad attendere un suo ritorno anche Leonardo Bonucci, suo compagno di squadra alla Juve e in Nazionale: “Io ti dico solo che ora dipende da Te. Hai due strade, una non te la dico neanche, l’altra è già cominciata e prevede un lavoro duro ogni giorno, come dicevamo quest’estate, un centimetro alla volta per diventare un uomo migliore e un giocatore migliore. Lo sai già dove ti porterà questo percorso. Ti Aspetto”.
L’esterno bianconero era arrivato in stampelle al J-Medical center intorno alle 10.15. Nel confermare la lesione al legamento crociato anteriore il club ha diramato un comunicato con cui si sottolinea che il calciatore sarà operato nei prossimi giorni per poi avviare la fase di riabilitazione. Con la perdita per tutta la stagione del suo esterno destro, la Juventus dovrà subito ricorrere al mercato, a pochi giorni dall’inizio della sessione invernale.
La società in attacco non pensava di fare operazioni, alla luce anche della conferma di Morata fino a fine stagione, ma adesso la situazione è cambiata e si valuteranno eventuali opportunità. Si ipotizzano arrivi in prestito per tamponare la situazione di emergenza. Il k.o. di Chiesa fa tornare in mente quello del padre Enrico quando a pochi mesi dai Mondiali in Corea-Giappone del 2022 si infortunò gravemente a cinque giornate dalla fine del campionato, quando era in testa alla classifica di capocannoniere con la maglia della Fiorentina. Saprà come rincuorare e dare forza al giovane talento bianconero pronto adesso ad una prova di pazienza e di tenacia. “In bocca al lupo. Forza Fede” è il pensiero della Nazionale dal profilo della Federazione per il ritorno in campo e altre grandi sfide, come hanno scritto sui social anche Milan e Inter.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata