L'As Roma è di Dan Friedkin. È quanto si legge in un tweet della società giallorossa dove si ufficializza il passaggio di proprietà del club dopo il perfezionamento del closing. L'imprenditore statunitense rileva il club da James Pallotta per 591 milioni di euro.
"Siamo entusiasti di unirci alla famiglia dell’A.S. Roma e – citando quanto scritto di recente da un fan – di 'rilevare il nostro club iconico e renderlo uno dei principali nomi nell’universo calcistico'. È esattamente ciò che intendiamo fare", ha dichiarato Friedkin, Amministratore Delegato e Presidente di The Friedkin Group.
Le parole del nuovo proprietario dell'#ASRoma, Dan Friedkin pic.twitter.com/6Hoy0tzy6y
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 17, 2020
"Il nostro impegno nei confronti della Roma è totale. Saremo molto presenti a Roma, una città che occupa un posto speciale nei nostri cuori, mentre ci imbarchiamo in questo emozionante viaggio. Riconosciamo che ci è stata affidata una squadra che rappresenta una parte vitale dell'anima di Roma, e questa è una responsabilità che prenderemo sempre molto sul serio e umilmente”, ha aggiunto Friedkin. Il nuovo proprietario ringrazia poi Jim Pallotta e i suoi partners "per tutto ciò che hanno fatto per il club. Jim e la sua squadra sono stati di grande aiuto nel preparare questa transizione graduale e noi gli auguriamo tutto il meglio per il futuro".
Il Friedkin Group ha annunciato l’acquisizione, attraverso la Romulus and Remus Investments LLC, di circa l’86,6% del capitale sociale del Club e, inoltre, lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni ordinarie rappresentative di circa il 13,4% del capitale sociale. Si legge in una nota sul sito del club.
“In qualità di proprietari del business, intendiamo identificare e incoraggiare management, teams e leadership forti. Guido Fienga ha dimostrato di essere un ottimo CEO per la Roma e insieme abbiamo costruito un ambizioso piano strategico. Gli forniremo tutto il supporto, l’assistenza e i mezzi necessari per sviluppare tali piani e per aiutarlo a rimanere focalizzato nel corso delle cruciali prossime settimane; sarà soprattutto la sua voce a parlare per l'AS Roma. La nostra visione condivisa per il club e la squadra è quella di privilegiare un approccio di investimento sostenibile e a lungo termine piuttosto che soluzioni rapide di dubbia durata”, ha aggiunto Friedkin.
Contestualmente, l’AS Roma comunica di aver ricevuto le dimissioni dal consiglio di amministrazione del Club da parte di James Pallotta, Charlotte Beers, Richard D'Amore, Gregory Martin, Paul Edgerly, Cameron Neely e Barry Sternlicht.
Pallotta: Auguri a Friedkin, lascio ricordi indimenticabili
“Voglio solo augurare a Dan, Ryan ed a ciascuno dell’AS Roma – calciatori, staff e tifosi – buona fortuna per il futuro. Come tutti i tifosi della Roma nel mondo, mi auguro che The Friedkin Group possa ripartire da ciò che abbiamo costruito nel corso degli ultimi otto anni, trasformando la Roma in un club realmente internazionale, e portare la AS Roma al prossimo livello. L'AS Roma è una squadra di calcio incredibilmente speciale ed io lascio numerosi ricordi indimenticabili". Lo afferma il presidente uscente dell'As Roma, James Pallotta.
Raggi: Buon lavoro a Friedkin, società sono patrimonio
"Auguri di buon lavoro a Dan Friedkin e alla nuova proprietà della Roma. Accogliamo gli imprenditori che vogliono portare investimenti e creare lavoro. Le nostre società di calcio sono un patrimonio importante per i tifosi e per tutta la città". Così su Twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

