Le pagelle di Italia-Olanda 1-1, amichevole disputata all'Allianz Stadium di Torino.
ITALIA
Perin 6.5 – Inoperoso per i primi 45', fa vedere tutta la sua classe nel secondo tempo. Reattivo su Depay e Berghius, nulla può su Aké nel finale. E quello che diventerà il suo prossimo stadio applaude.
Zappacosta 6 – Si limita al 'compitino'. Attento in fase di copertura, spinge con il freno a mano tirato (dal 13' st De Sciglio 5 – Si perde Aké nell'azione dell'1-1 olandese).
Rugani 7 – Solido, concentrato, autoritario. Dalle sue parti gli Orange non sfondano.
Romagnoli 6.5 – Grande intesa con il compagno di reparto, dà sicurezza alla retroguardia. La ricostruzione azzurra partirà anche da lui.
Criscito 5.5 – Prestazione da 6 fino al cartellino rosso.
Cristante 6 – Non fa mancare la sua qualità alla manovra azzurra, ma non brilla come in precedenti occasioni.
Jorginho 6.5 – Inamovibile nel trittico di amichevoli, e si capisce il perché. Autentico faro del centrocampo, detta i ritmi con grande intelligenza anche se non è sempre impeccabile nel palleggio. Sforna uno splendido assist per Verdi che non lo sfrutta (dal 32' st Baselli sv – Poche occasioni per mettersi in mostra).
Bonaventura 5.5 – Partenza positiva, poi cala con il passare dei minuti senza incidere. (Dal 42'st Pellegrini sv)
Verdi 5.5 – Anche per lui inizio incoraggiante, poi si accende ad intermittenza. Sulla coscienza ha il gol fallito a fine primo tempo (dal 15' st Chiesa 7 – Altra chance sfruttata al meglio, conferma di essere un giocatore su cui puntare. Ottimo impatto sulla gara, vivacizza la manovra con la sua velocità e i suoi colpi. Suo l'assist per Zaza, poi sfiora il gol del raddoppio).
Belotti 5.5 – Dopo tre minuti è già in gol, ma l'arbitro annulla per offside. La voglia c'è, la precisione no: vedasi la grande chance che sciupa davanti a Cilessen (dal 17' st Zaza 6.5 – L'aria di Torino gli fa bene: appena entra sblocca il risultato, c'è la complicità di van Dijk ma l'ex bianconero si fa trovare al posto giusto al momento giusto).
Insigne 6 – In campo con la fascia di capitano, ce la mette tutta per onorarla. Serve due assist d'oro a Belotti e Verdi, non sfruttati (dal 25'st Bonucci 6 – Entra per irrobustire la difesa, mette l'esperienza al servizio della causa).
All. Mancini 6 – Fa giustamente ruotare gli uomini e soprattutto nel primo tempo la squadra gli dà le risposte che chiedeva. Chiude il trittico di amichevoli con molte indicazioni su come proseguire il lavoro. Che non sarà poco e nemmeno semplice. La base da cui ripartire però c'è.
OLANDA:
Cillessen 6.6
Hateboer 6 (dal 1' st Janmaat 6.5)
De Ligt 5 (dal 26' st Ake 6.5)
Van Dijk 5
Blindt 6 (dal 32' st Weghorst sv)
De Roon 6 (dal 33' st Promes sv)
Vormer 6 (dal 25' st Berghuis 6.5)
Wijnaldum 6
Babel 6 (dal 36' st Elia sv)
Depay 6.5
Vilhena 5.5
All. Koeman 6

