Crotone, Nicola mantiene promessa: da domani in bici per Torino

Crotone, Nicola mantiene promessa: da domani in bici per Torino

La partenza avverrà in tarda mattinata dallo Stadio Comunale ‘Ezio Scida’ per un viaggio di nove tappe verso il capoluogo piemontese

Acquisita la salvezza all'ultima giornata di campionato, Davide Nicola mantiene la parola data. Il tecnico del Crotone, che aveva promesso che sarebbe andato in bicicletta fino a Torino qualora la sua squadra si fosse salvata, partirà domani in tarda mattinata dallo Stadio Comunale 'Ezio Scida' per il suo viaggio in nove tappe fino al capoluogo piemontese. L'allenatore seguirà la linea adriatica da Crotone a Taranto, per passare da Bari, Pescara, Ancona con un successivo trasferimento a Livorno, verso Genova e poi Torino. L'arrivo è previsto entro il 17 giugno.

L'assistenza sul percorso sarà garantita dai tecnici di Irenova, start-up indipendente con sede a Crotone attiva nel settore delle soluzioni innovative di mobilità sostenibile. Irenova, partner dell'iniziativa, fornirà tre delle sei bici utilizzate durante il tragitto: queste in particolare -brandizzate FC Crotone- sono dotate di pedalata assistita, una soluzione innovativa che riduce lo sforzo in corrispondenza delle salite più ripide. Tale soluzione sarà sperimentata dal mister e consentirà a Irenova di avere un importante feedback circa le performance del prodotto sulle lunghe distanze. Gli artigiani di Ciclofficina -realtà crotonese specializzata nella personalizzazione, restyling e riparazione di cicli- forniranno ulteriore supporto tecnico lungo tutto il tracciato. Altre tre bici da corsa sono state fornite gentilmente da Pinarello.

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio di AIFVS – Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada e di FIAB- Federazione Italiana Amici della Bicicletta: due ONLUS in prima linea, tra l'altro, anche nella promozione della mobilità sicura e sostenibile su strada. Fra le molte iniziative in essere, AIFVS è impegnata in un'opera di sensibilizzazione tesa all'ufficializzazione della la Giornata ONU del Ricordo delle Vittime della Strada, una ricorrenza che rivestirebbe un altissimo valore sociale, non soltanto simbolico, per sostenere il ricordo delle vittime di incidenti e diffondere l'importanza della prevenzione e della sicurezza su strada, con lo slogan 'Precedenza alla vita, sempre'.
 

© Riproduzione Riservata