Il difensore svizzero ha ancora un sogno da realizzare: "Voglio la Champions League"

"E' vero che in trasferta ogni tanto lasciamo qualche punto, ma bisogna anche vedere contro chi. Erano tutte squadre contro le quali è difficile giocare, se si pensa alle partite di Milano e Firenze, ma anche allo stesso Napoli". Così Stephan Lichtsteiner, difensore della Juventus, torna sul pareggio di Napoli parlando ai microfoni di JTv. "Credo che il punto di ieri sia stato molto importante – ha aggiunto – siamo tutti d'accordo nel dire che la partita non fosse esattamente quella che volevamo fare, ma bisogna fare i complimenti ai nostri avversari, che hanno giocato un'ottima gara, mettendoci in difficoltà. Vediamo il punto come un segnale positivo, noi forse eravamo un po' sottotono ma abbiamo saputo soffrire tutti insieme". E mercoledì di nuovo Napoli, stavolta per il match di ritorno della semifinale di Coppa Italia. "Come detto, sappiamo anche soffrire, troveremo un avversario importante ma partiamo da una posizione di vantaggio. Sicuramente bisognerà fare un gol per stare più tranquilli – ha detto lo Swiss Express – contro un Napoli che ieri ha corso tantissimo e magari non riuscirà a fare la stessa gara che ha fatto ieri".

Juve attesa da un mese di aprile davvero ricco di sfide. "Siamo qui, dove volevamo essere ad inizio stagione. Siamo in corsa per lo Scudetto, mercoledì possiamo raggiungere la finale di Coppa Italia e poi giochiamo i Quarti di Champions contro il Barcellona. E' un mese molto importante, nel quale proveremo a perseguire tutti i nostri obiettivi", ha replicato Lichtsteiner. Tra un impegno e l'altro, inevitabile pensare al Barcellona. "Bisogna essere bravi a giocare contro tutti gli avversari come se fossero il Barcellona, con lo stesso ritmo e con la stessa mentalità – ha detto il terzino bianconero – è questo che ti fa vincere i titoli, mantenendo sempre ben saldi i piedi per terra, senza mollare contro nessuno. Negli anni scorsi abbiamo vinto tanti titoli nazionali, ed ora noi, così come tutti i tifosi, vogliamo vincere la Champions League. Per un giocatore, conquistare questo titolo è sempre un sogno: siamo carichi, ma prima pensiamo al Napoli, nonché al Chievo e al Pescara. Bisogna essere concentrati su tutti i fronti".

Su come ha vissuto il sorteggio contro il Barça, Lichtsteiner ha dichiarato: "Lo sapevo già prima (ride, ndr): quando hanno vinto 6-1 contro il PSG stavo giocando a carte con mio padre e gli ho detto 'vedrai che ora becchiamo il Barcellona!'. Non è stata una sorpresa per me…". Alla sesta stagione in bianconero, il difensore svizzero ha ancora un sogno da realizzare: "E' la Champions League, ma anche il sesto Scudetto consecutivo. Alla Juventus bisogna sempre vincere, con questa maglia non si guarda indietro, a cosa si è già vinto, ma è importante guardare avanti e pensare ai prossimi titoli da conquistare".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata